NATALE: per Adoc le famiglie spenderanno per i regali il 7% in meno del 2008, giro d’affari in calo |
|
|
|
lunedì 23 novembre 2009 |
Sarà un Natale 2009 all'insegna del risparmio per quanto riguarda l'acquisto dei regali. Secondo le stime dell'Adoc la spesa procapite per i regali sarà in media di 131 euro, il 7% in meno rispetto allo scorso anno.
"Sarà un Natale freddo dal punto di vista dei consumi, in cui il leit-motiv sarà il risparmio - commenta Carlo Pileri, Presidente dell'Adoc - con la riduzione del potere d'acquisto e i rincari in quasi tutti i settori, in primis alimentari e carburanti, i consumatori faranno fatica a dedicare parte dei loro introiti a spese extra come i regali. Rispetto all'anno passato, secondo le nostre stime, la spesa media a persona per i regali sarà minore del 7%, per un calo del giro d'affari pari a circa 540 milioni di euro. Una crisi degli acquisti generata anche dall'impossibilità di utilizzo della tredicesima, di cui l'85% servirà a pagare le scadenze mensili. Detassandola, al contrario, le famiglie avrebbero a disposizione, in media, 300 euro in più. Di cui il 60% potrebbe essere dedicato agli acquisti e ai regali".Tra i regali più gettonati, l'Adoc segnala l'aumento dei prodotti hi-tech e dei prodotti per la salute e il benessere, in calo l'abbigliamento e il mercato audio/video."La tendenza di quest'anno è regalare qualcosa di utile e duraturo, come i prodotti tecnologici, i cui acquisti aumenteranno dell'1% rispetto al 2008, o per il benessere della persona, in crescita del 3% - conclude Pileri - dato che ci sono pochi soldi a disposizione si preferisce regalare qualcosa che duri nel tempo o che sia di conforto psicofisico in questo momento di grande stress economico. In rialzo anche il mercato ludico (+1%), come momento di svago, mentre cala il settore abbigliamento (-2%), che già durante l'anno ha segnato una flessione negativa, che neanche i saldi sono riusciti ad invertire. Saldi che riteniamo debbano essere anticipati a prima delle festività natalizie. In altri Paesi, come negli Stati Uniti, la stagione dei saldi parte a fine novembre, in Inghilterra prima di Natale. Con l'anticipo si potrebbe fornire uno slancio ai consumi natalizi, con vantaggi sia per le famiglie che per i commercianti. "Per Adoc la maggioranza degli acquisti si effettuerà nei centri commerciali, anche se le presenza registrano un forte calo e la fascia di prezzo più gettonata per un singolo regalo sarà tra i 20 e i 40 euro."Prevediamo un calo delle presenze nei centri commerciali di circa il 4%, nonostante rimangano il luogo preferito dove acquistare i regali - conclude Pileri - al contrario, registriamo un trend al rialzo dei negozi online (+4% rispetto al 2008) e dei mercatini (+3%), dove è ancora possibile fare buoni affari. Crollano le presenza nei piccoli esercizi, il 4% in meno dell'anno scorso. Quest'ultimi stanno profondamente pagando la crisi economica. Nei centri storici, mediamente, il 20% dei piccoli esercizi ha chiuso o è in procinto di farlo. Dal punto di vista del budget, invece, il 37% spenderà tra i 20 e i 40 euro per un singolo regalo, il 29% limiterà la spesa ad un massimo di 20 euro, mentre solo il 12% spenderà più di 60 euro. L'ennesimo segnale di una grande e profonda ferita nell'economia delle famiglie". Spesa media per i regali
Anno |
2002 |
2003 |
2004 |
2005 |
2006 |
2007 |
2008 |
2009 |
Var.% 2008-09 |
Spesa |
217 € |
262 € |
271 € |
190 € |
178 € |
159 € |
140 € |
131 € |
-7% |
Cosa si regalerà?
PRODOTTO |
2008 |
2009 |
Diff.% 2008-09 |
Confezioni alimentari, vini e liquori |
11% |
11% |
= |
Giocattoli e videogiochi |
16% |
17% |
+1 % |
Abbigliamento e calzature |
19% |
17% |
-2 % |
Prodotti Hi-Tech |
17% |
18% |
+1 % |
CD/DVD |
9% |
8% |
-1 % |
Libri |
7% |
7% |
= |
Prodotti equo-solidali/etici |
4% |
4% |
= |
Prodotti salute e benessere |
10% |
13% |
+3 % |
Altro (accessori casa, gioielli, etc...) |
7% |
7% |
= |
Dove si faranno acquisti?
LOCALE |
2008 |
2009 |
Diff.% 2008-09 |
Centro commerciale |
43% |
39% |
- 4% |
Outlet |
25% |
26% |
+ 1% |
Negozi online |
10% |
14% |
+ 4% |
Negozi tradizionali |
16% |
12% |
- 4% |
Mercatini |
6% |
9% |
+ 3% |
Fasce di prezzo regalo singolo
FASCIA DI PREZZO |
% CONSUMATORI |
Fino a 20 € |
29% |
Tra i 20 e i 40 € |
37% |
Tra i 40 e i 60 € |
23% |
Oltre 60 € |
12% |
|