Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

NATALE: per Adoc le famiglie spenderanno per i regali il 7% in meno del 2008, giro d’affari in calo PDF Stampa E-mail
lunedì 23 novembre 2009
natale_consumi.pngSarà un Natale 2009 all'insegna del risparmio per quanto riguarda l'acquisto dei regali. Secondo le stime dell'Adoc la spesa procapite per i regali sarà in media di 131 euro, il 7% in meno rispetto allo scorso anno. "Sarà un Natale freddo dal punto di vista dei consumi, in cui il leit-motiv sarà il risparmio - commenta Carlo Pileri, Presidente dell'Adoc - con la riduzione del potere d'acquisto e i rincari in quasi tutti i settori, in primis alimentari e carburanti, i consumatori faranno fatica a dedicare parte dei loro introiti a spese extra come i regali. Rispetto all'anno passato, secondo le nostre stime, la spesa media a persona per i regali sarà minore del 7%, per un calo del giro d'affari pari a circa 540 milioni di euro. Una crisi degli acquisti generata anche dall'impossibilità di utilizzo della tredicesima, di cui l'85% servirà a pagare le scadenze mensili. Detassandola, al contrario, le famiglie avrebbero a disposizione, in media, 300 euro in più. Di cui il 60% potrebbe essere dedicato agli acquisti e ai regali".Tra i regali più gettonati, l'Adoc segnala l'aumento dei prodotti hi-tech e dei prodotti per la salute e il benessere, in calo l'abbigliamento e il mercato audio/video."La tendenza di quest'anno è regalare qualcosa di utile e duraturo, come i prodotti tecnologici, i cui acquisti aumenteranno dell'1% rispetto al 2008, o per il benessere della persona, in crescita del 3% - conclude Pileri - dato che ci sono pochi soldi a disposizione si preferisce regalare qualcosa che duri nel tempo o che sia di conforto psicofisico in questo momento di grande stress economico. In rialzo anche il mercato ludico (+1%), come momento di svago, mentre cala il settore abbigliamento (-2%), che già durante l'anno ha segnato una flessione negativa, che neanche i saldi sono riusciti ad invertire. Saldi che riteniamo debbano essere anticipati a prima delle festività natalizie. In altri Paesi, come negli Stati Uniti, la stagione dei saldi parte a fine novembre, in Inghilterra prima di Natale. Con l'anticipo si potrebbe fornire uno slancio ai consumi natalizi, con vantaggi sia per le famiglie che per i commercianti. "Per Adoc la maggioranza degli acquisti si effettuerà nei centri commerciali, anche se le presenza registrano un forte calo e la fascia di prezzo più gettonata per un singolo regalo sarà tra i 20 e i 40 euro."Prevediamo un calo delle presenze nei centri commerciali di circa il 4%, nonostante rimangano il luogo preferito dove acquistare i regali - conclude Pileri - al contrario, registriamo un trend al rialzo dei negozi online (+4% rispetto al 2008) e dei mercatini (+3%), dove è ancora possibile fare buoni affari. Crollano le presenza nei piccoli esercizi, il 4% in meno dell'anno scorso. Quest'ultimi stanno profondamente pagando la crisi economica. Nei centri storici, mediamente, il 20% dei piccoli esercizi ha chiuso o è in procinto di farlo. Dal punto di vista del budget, invece, il 37% spenderà tra i 20 e i 40 euro per un singolo regalo, il 29% limiterà la spesa ad un massimo di 20 euro, mentre solo il 12% spenderà più di 60 euro. L'ennesimo segnale di una grande e profonda ferita nell'economia delle famiglie". Spesa media per i regali
Anno 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 Var.% 2008-09
Spesa 217 € 262 € 271 € 190 € 178 € 159 € 140 € 131 € -7%
 Cosa si regalerà?
PRODOTTO 2008 2009 Diff.% 2008-09
Confezioni alimentari, vini e liquori 11% 11% =
Giocattoli e videogiochi 16% 17% +1 %
Abbigliamento e calzature 19% 17% -2 %
Prodotti Hi-Tech 17% 18% +1 %
CD/DVD 9% 8% -1 %
Libri 7% 7% =
Prodotti equo-solidali/etici 4% 4% =
Prodotti salute e benessere 10% 13% +3 %
Altro (accessori casa, gioielli, etc...) 7% 7% =
 Dove si faranno acquisti?
LOCALE 2008 2009 Diff.% 2008-09
Centro commerciale 43% 39% - 4%
Outlet 25% 26% + 1%
Negozi online 10% 14% + 4%
Negozi tradizionali 16% 12% - 4%
Mercatini 6% 9% + 3%
 Fasce di prezzo regalo singolo
FASCIA DI PREZZO % CONSUMATORI
Fino a 20 € 29%
Tra i 20 e i 40 € 37%
Tra i 40 e i 60 € 23%
Oltre 60 € 12%
 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png