Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

BANCHE: Adoc, sistema bancario deve garantire la difesa dei consumatori vittime di furto d’identità PDF Stampa E-mail
mercoledì 11 novembre 2009
banche.jpgL'Adoc condivide l'allarme lanciato da Abi sull'aumento dei casi di furto d'identità, ma lamenta la poca tutela del consumatore da parte del sistema bancario. "Il 20% dei casi registrati dal nostro sportello anti-stalking riguarda il furto d'identità - dichiara Carlo Pileri, Presidente dell'Adoc - un problema per le banche ma soprattutto per i cittadini vittime di tale furto, sia dal punto di vista psicologico che economico. Consumatori che non sono pienamente garantiti dal sistema bancario in tali occasioni, la mancanza di collaborazione delle stesse banche danneggia gli utenti. Siamo preoccupati, inoltre, dalla possibilità delle banche di accedere, una volta completato l'iter legislativo del Ddl, ai database delle istituzioni e amministrazioni pubbliche per incrociare i dati forniti dagli utenti. Se, da una parte, è una garanzia per le banche, dall'altra mette in discussione la tutela della privacy del cittadino. Si tratta di dati personali e sensibili, è necessaria una normativa che regolamenti l'utilizzo e la conservazione di tali dati, a garanzia delle banche e dei consumatori".
 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png