Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Mascherine ancora obbligatorie sui trasporti e per gli spettacoli al chiuso PDF Stampa E-mail
martedì 03 maggio 2022
mascherine030522.jpg

Dal 1° maggio non sarà più necessario il passenger locator form per chi arriva dall’estero. Mentre fino al 15 giugno sarà ancora obbligatorio indossare le mascherine per l’accesso ad alcuni luoghi al chiuso, ecco quali

Le mascherine restano obbligatorie per l’accesso ad alcuni luoghi al chiuso, fino al 15 giugno. Dopo l’approvazione, da parte della commissione competente della Camera dei Deputati, del decreto “fine stato di emergenza” il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che recepisce il testo dell’emendamento sull’utilizzo delle mascherine al chiuso, come approvato dalla commissione.

Mascherine al chiuso, dove sono obbligatorie?

Secondo quanto previsto dalla normativa, dunque, resta l’obbligo di utilizzare le mascherine FFp2 per:

aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone

navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale

treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità

autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti

autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente

mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale

mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado

spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

Inoltre resta obbligatorio indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche per i lavoratori, gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (RSA), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.

In generale, per tutti gli altri luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico, l’uso della mascherina rimane “raccomandato“.

Novità per gli arrivi dai Paesi Esteri

Il Ministro Speranza ha firmato, inoltre, l’ordinanza di proroga al 31 maggio delle disposizioni per gli arrivi dai Paesi Esteri. La novità riguarda il passenger locator form, che dal 1° maggio non sarà più necessario.

Il documento era stato introdotto nell’estate del 2021 per regolare le partenze e conteneva tutte le informazioni necessarie per localizzare il viaggiatore in caso di eventuale contagio da Covid durante lo spostamento.

 

Fonte HelpConsumatori

 

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png