Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Videochiamata con l’Agenzia delle Entrate, da oggi si può fare PDF Stampa E-mail
lunedì 28 febbraio 2022
videocallagenziaentrate28022022.jpg

Parte oggi il servizio di videochiamata con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate. È attivo per servizi e assistenza su rimborsi, dichiarazioni, affitti e tessera sanitaria

Il fisco in diretta con una videochiamata. È infatti attivo da oggi il servizio di videochiamata per dialogare “in diretta” con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate. Sarà possibile ricevere assistenza sui rimborsi, sulle dichiarazioni dei redditi, sui contratti di locazione e richiedere il duplicato della tessera sanitaria con una semplice videocall direttamente dal proprio computer, tablet o smartphone.
Videochiamata con l’Agenzia delle Entrate: “comunicare col fisco diventa più facile”
È quanto annuncia oggi l’Agenzia delle Entrate che affianca questo nuovo canale di contatto ai servizi telematici esistenti. In questo modo, informa una nota, l’Agenzia vuole essere più vicina ai cittadini che non possono andare in ufficio ma allo stesso tempo desiderano avere un dialogo diretto con un esperto dell’Amministrazione finanziaria.
Per il Direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini «con il nuovo servizio di videochiamata è adesso possibile prenotare un appuntamento online e dialogare con un funzionario dell’Agenzia delle Entrate direttamente da casa o dal luogo in cui ci si trova. Non sarà quindi più necessario recarsi di persona ad uno sportello né fare la coda. Comunicare con il fisco diventa più facile e compatibile con gli impegni della vita quotidiana: una concreta semplificazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini».
La videochiamata, saperne di più
Come si fa la videochiamata con l’Agenzia delle Entrate? C’è un video, disponibile sul canale YouTube dell’Agenzia, e una guida aggiornata, online sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it, che spiegano ai cittadini come accedere al servizio.
Con il servizio di videochiamata è possibile prenotare un appuntamento con i funzionari e ricevere assistenza da remoto per registrare un contratto di affitto, presentare la dichiarazione di successione, ottenere assistenza su dichiarazioni e rimborsi, richiedere il duplicato della tessera sanitaria
La videochiamata può essere fatta su richiesta dell’utente o su proposta dell’ufficio.
Videochiamata, la prenotazione
Per fissare una videochiamata con un funzionario delle Entrate basta utilizzare il servizio di prenotazione attivo sia sul sito dell’Agenzia (Home – Contatti e assistenza – Prenota un appuntamento) sia sulla App “Agenzia Entrate”, selezionare l’argomento di interesse e scegliere la data e l’ora.
La richiesta di appuntamento può essere rivolta sia al proprio ufficio di riferimento (per residenza, sede legale o sede di registrazione di un atto) sia a quello che ha in carico la pratica da trattare.
In questa prima fase sono tre le opzioni a disposizione dei cittadini: “Atti e successioni” (area Registro); “Dichiarazioni e rimborsi” (area Imposte dirette); “Codice fiscale e duplicato della tessera sanitaria” (area Identificazione).
Anche l’ufficio potrà proporre al contribuente un appuntamento in videochiamata, se utile per chiudere una pratica in maniera più semplice e veloce (ad esempio per gli approfondimenti successivi alla presentazione di alcune richieste).
Privacy in videochiamata
La videochiamata si svolgerà nel rispetto della privacy. Inoltre, per tutelare la riservatezza di tutti, «l’Agenzia delle Entrate si impegna a non effettuare alcuna registrazione video o audio e a non acquisire immagini durante il collegamento e chiede all’utente del servizio di fare altrettanto. L’accettazione delle condizioni di svolgimento del servizio è condizione necessaria per procedere alla videochiamata. In questa fase, eventuali documenti da condividere potranno essere inviati via email. È importante che durante la videocall l’utente abbia a disposizione tutta la documentazione necessaria per l’erogazione del servizio richiesto».
Cresce così l’offerta di servizi digitali, dice l’Agenzia delle Entrate. «Il servizio di videochiamata amplia ulteriormente l’assistenza su appuntamento introdotta dall’Agenzia delle Entrate nei mesi scorsi per chi non ha la possibilità di utilizzare i servizi telematici, sfruttando le nuove possibilità offerte dalla tecnologia».
 
 
 
 
fonte HelpConsumatori 

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png