Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Aumenta il canone Telecom PDF Stampa E-mail
martedì 04 novembre 2008
canone_telecom.jpgL’aumento alle famiglie dovrebbe scattare con la bolletta di febbraio 2009. Da 12,40 a 13,66 euro mensili.
Chiesto all'Agcom anche l'aumento per linea del canone ai concorrenti. La protesta dei consumatori.
Articolo tratto da il Corriere della Sera di Edoardo Segantini.

MILANO - Telecom Italia si appresta a ritoccare il canone del telefono fisso di 1,26 euro, portandolo da 12,40 a 13,66 euro mensili. E contestualmente chiede all’Autorità per le Comunicazioni (l’Agcom) un aumento di 1,7 euro per linea del canone all’ingrosso, cioè quello applicato dall’ex monopolista ai concorrenti per l’uso della propria infrastruttura: da 7,6 a 9,3 euro. La notizia emerge dalle associazioni dei consumatori che giovedì sera hanno incontrato l’amministratore delegato Franco Bernabè e il suo staff nella sede romana di Telecom Italia.

ALLE FAMIGLIE - Mentre l’aumento alle famiglie – che dovrebbe scattare con la bolletta di febbraio 2009 – avviene in regime di prezzi liberi, l’incremento del canone all’ingrosso (prezzo amministrato) dev’essere approvato dall’autorità presieduta da Corrado Calabrò. Quest’ultima, a quanto risulta, ritiene che l’aumento del canone per i concorrenti non possa essere più alto di quello applicato alla clientela privata. Perché in tal caso si ridurrebbe la possibilità per i competitor di proporre ai clienti offerte migliorative; e dunque si restringerebbero gli spazi della concorrenza.

I CONSUMATORI - «Siamo in totale disaccordo sugli aumenti, da cui peraltro dovrebbero essere escluse le fasce più deboli, ma non possiamo non apprezzare la trasparenza con cui ci è stato rappresentato il quadro aziendale - dice il presidente di un’associazione dei consumatori -. Bernabè ha sostenuto che per migliorare il servizio, dei cui limiti è perfettamente consapevole (anche per la quantità di email di protesta che riceve), occorrono investimenti che in questa situazione dei mercati possono venire soltanto dal ritocco delle tariffe». Il canone Telecom – riconosce l’Agcom - è fermo da sei-sette anni, a fronte di un costo della vita che nello stesso periodo è aumentato del 20 per cento. Nel confronto internazionale infatti quello italiano è tra i più bassi d’Europa, con l’eccezione della Finlandia. Probabile insomma che adesso il confronto tra l’autorità e il primo operatore si concentri sul canone all’ingrosso, con l’obiettivo di impedire strozzature alla concorrenza.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png