Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Antitrust avvia istruttoria verso Samsung sulle promozioni commerciali PDF Stampa E-mail
venerdì 29 luglio 2022
samsung280722.jpg

L’Antitrust ha avviato un’istruttoria verso Samsung, Opia e World Business. Valuterà le promozioni commerciali con cui, insieme alla vendita di cellulari nuovi, si offre la cessione di telefoni usati a prezzi vantaggiosi

L’Antitrust avvia un’istruttoria verso Samsung per presunte condotte ingannevoli e aggressive. L’Autorità valuterà le promozioni commerciali con cui, insieme alla vendita di cellulari nuovi, si offre ai consumatori la possibilità di cedere apparecchi usati a prezzi vantaggiosi. Ma il consumatore non conosce il prezzo di cessione e non sa che si tratta di un complesso processo di vendita.

Le condotte sotto esame dell’Antitrust

L’Antitrust, informa una nota, ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti delle imprese Samsung Electronics Italia S.p.A., Opia Ltd e World Business S.r.l. per presunte condotte ingannevoli e aggressive. Oggetto di indagine sono appunto le promozioni con cui si offre la possibilità di cedere a prezzi vantaggiosi il vecchio telefonino in caso di acquisto di uno nuovo.

Secondo l’Antitrust, però, mancherebbe un’adeguata e chiara informazione tanto che il consumatore non sarebbe in grado di capire che si tratta di un articolato processo di vendita del prodotto usato e che quella indicata rappresenta solo una stima di massima. L’Antitrust vuole inoltre valutare il modo in cui viene rivenduta la tecnologia usata.

«Il consumatore infatti non conosce il prezzo di cessione ed è un soggetto terzo, ovvero l’acquirente, che decide lo stato d’uso e il prezzo stesso», spiega l’Autorità.

Nei giorni scorsi i funzionari dell’Antitrust hanno svolto ispezioni nelle sedi delle società interessate con l’ausilio del Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

 

 

Fonte HelpConsumatori

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png