Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Taglio delle accise fino all’8 luglio, via libera del Governo PDF Stampa E-mail
martedì 03 maggio 2022
benzina030522.jpg

Anticipazioni stampa sul CdM di questa mattina dicono che il taglio delle accise sarà prorogato fino all’8 luglio. Accisa a zero sul metano.

Il taglio delle accise sarà prorogato fino all’8 luglio. C’è il via libera del Consiglio dei Ministri, scrive l’Ansa, al decreto che proroga all’8 luglio il taglio delle accise sui carburanti. L’azione viene estesa anche al metano, sul quale l’accisa va a zero e l’Iva viene ridotta al 5%.

Taglio delle accise fino all’8 luglio

È dunque questa la prima decisione del Consiglio dei Ministri in una prima riunione che c’è stata oggi intorno a mezzogiorno, mentre il CdM tornerà a riunirsi nel pomeriggio quando verrà esaminato il decreto aiuti per le famiglie e per le imprese, per fronteggiare gli effetti della guerra in Ucraina. Ci dovrebbe rientrare anche un nuovo ampliamento al tetto Isee per il bonus sociale, intorno a 14-15mila euro (la Repubblica.it).

«La prima conferma attesa dal governo era dunque quella che riguarda lo “sconto” su benzina, diesel e Gpl – scrive la Repubblica.it – Oggi (2 maggio) scadevano infatti i precedenti interventi. Secondo quanto si apprende dalla riunione del governo, è arrivato il via libera del Consiglio dei ministri sul decreto che proroga all’8 luglio il taglio delle accise sui carburanti. L’intervento viene esteso anche al metano, per cui l’accisa va a zero e l’Iva viene ridotta al 5%».

Il taglio delle accise scattato a marzo di quest’anno ha previsto uno sconto di 25 centesimi su benzina e diesel e di 8,5 centesimi sul Gpl. L’effetto complessivo, considerato anche il calcolo dell’Iva, è stato un taglio di 30,5 centesimi al litro al distributore su diesel e benzina e di 10,4 centesimi per il Gpl.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png