Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

INPS: disponibile la procedura online per il contributo genitori con figli con disabilità PDF Stampa E-mail
venerdì 04 febbraio 2022
disabili02022022.jpg

L’INPS ha aperto la procedura informatica per la richiesta del contributo per genitori disoccupati o monoreddito, facenti parte di nuclei familiari monoparentali, con figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60%

Da ieri, 1 febbraio 2022, è disponibile la procedura informatica dedicata alla trasmissione delle domande per la fruizione del contributo per genitori disoccupati o monoreddito con figli con disabilità.

Il D.M. del 12 ottobre 2021 – si legge nella nota INPS –  ha previsto un contributo per i genitori disoccupati o monoreddito, facenti parte di nuclei familiari monoparentali, con figli a carico aventi una disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60%.

Contributo genitori con figli con disabilità, la procedura

La procedura è disponibile online sul portale istituzionale, per i cittadini muniti di SPID di almeno II livello, CIE o CNS. Nella domanda è necessario indicare, da parte del genitore-richiedente, il codice fiscale del figlio o dei figli con disabilità per i quali si chiede il contributo.

Ed esclusivamente per l’anno di riferimento con competenza 2022, il genitore richiedente, attestando il possesso di tutti i requisiti previsti dalla norma, può presentare domanda anche per l’anno 2021. Il contributo è cumulabile con il Reddito di cittadinanza.

È inoltre necessario indicare le seguenti modalità alternative di pagamento:

·         bonifico domiciliato presso ufficio postale;

·         accredito su IBAN (è possibile indicare IBAN nazionali o esteri su circuito SEPA).

Per quest’ultima opzione è possibile indicare degli IBAN di conto corrente bancario, di carta ricaricabile o di libretto postale.

 

 

 

Fonte HelpConsumatori

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png