Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

5G, vantaggi e svantaggi della nuova tecnologia nell’analisi di SOStariffe.it PDF Stampa E-mail
venerdì 03 luglio 2020
5g.jpg

Il 5G permette di viaggiare ad altissima velocità, ma presenta ancora copertura limitata e costi proibitivi. SOStariffe.it ha analizzato i punti di forza e di debolezza della connessione mobile su reti di quinta generazione e le sue potenzialità

Il 5G consente di navigare ad altissima velocità, ma in Italia presenta ancora alcune criticità, come copertura limitata e costi proibitivi. Lo afferma SOStariffe.it che ha analizzato punti di forza e debolezza della nuova tecnologia, in comparazione con l’ADSL e la fibra ottica.

ADSL e 5G a confronto

 

L’osservatorio di SOStariffe.it mette a confronto il 5G e l’ADSL. Il primo garantirà una velocità di connessione fino a valori di picco di 20 Gbps, promesse almeno sulla carta. Tempi istantanei sia in download che in upload. Anche la latenza è di circa 20 volte più bassa rispetto alla rete 4G. Questa nuova tecnologia, secondo le prime previsioni, raggiungerà prestazioni di tre volte superiori rispetto alla fibra ottica, non paragonabili all’ADSL e all’attuale velocità delle offerte internet casa.

 

Tuttavia i nuovi standard sono accessibili ancora in poche città d’Italia, come Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli. Inoltre, le prime offerte di telefonia mobile dedicate alla nuova tecnologia sono molto costose se confrontate con quelle pensate per le reti di quarta generazione. Un aspetto che, osserva SOStariffe.it, rema contro la sua diffusione.

 

“Il sorpasso del 5G rispetto alle connessioni domestiche potrebbe essere determinato però dall’avvento dei primi router mobile dotati di connessione su reti di quinta generazione – spiega SOStariffe.it – Diverse aziende infatti stanno lavorando a modelli di modem minuscoli. Dei veri e propri micro router da portare sempre con sé, che rimpiazzino l’acquisto di una SIM aggiuntiva per la navigazione”.

 

Questi nuovi dispositivi, e in particolare quelli dotati di protocollo WiFi 6, ridurrebbero il gap tra la velocità di connessione delle offerte di telefonia fissa con ADSL o fibra ottica e quella da dispositivi mobili in 5G.

 

I principali limiti del 5G

 

Quali sono i potenziali limiti del 5G? L’osservatorio evidenzia che la nuova tecnologia, viaggiando su onde millimetriche, cioè su frequenze molto alte, ha una portata ridotta che può essere ulteriormente ostacolata da oggetti di grandi dimensioni e dalla pioggia. “Perciò pensare di affidarsi fin da subito solo a questa nuova tecnologia risulta oggi piuttosto rischioso”, osserva.

 

Altro limite è rappresentato dalla soglia massima di traffico dati di cui si può disporre ogni mese. I GB restano sempre pochi rispetto a quelli illimitati offerti dalle connessioni ADSL o in fibra ottica. Possono bastare per chi usa la rete solo per consultare i social o navigare, spiega, ma se si ha intenzione di giocare online tutti i giorni o usare una smart TV, il discorso cambia.

FWA 5G-Ready, un’alternativa alla fibra

 

La fibra che arriva fino a casa e non si ferma all’armadio stradale, la cosiddetta fibra FTTH, la più veloce, nelle zone rurali è ancora difficile da installare, spiega SOStariffe.it. Al suo posto sta prendendo piede il FWA, acronimo di Fixed Wireless Access, che potrebbe sfruttare la potenza del 5G, costituendo così un surrogato più efficiente e più economico rispetto alla fibra ottica, soprattutto in termini di costruzione delle infrastrutture.

 

Tuttavia, resta sempre l’incognita dei costi. Il FWA garantirebbe la velocità di download elevate al crescere della sua capillarità, precisa SOStariffe.it, ma ci si domanda se sarà possibile proporre promozioni che concilino performance elevate con piccoli prezzi.

SOStariffe.it: la connessione fissa resta ad oggi più conveniente

 

“Il 5G potrebbe costituire una valida alternativa alle connessioni domestiche solo allorquando siano avviati i problemi attuali di costo e copertura. – Conclude SOAtariffe.it – Ad oggi le connessioni casalinghe sono le uniche in grado di offrire una connessione illimitata ad alta velocità. Anche se la corsa del 5G potrebbe essere favorita dallo sviluppo dei router WiFi e dal debutto di promozioni a basso costo e con più traffico dati compreso”.

 

 Fonte: Help Consumatori

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png