Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Guanti, indossarli serve a proteggersi dal virus? Come usarli al meglio PDF Stampa E-mail
venerdì 05 giugno 2020

guanti.pngMeglio metterli o non metterli? Si possono disinfettare e riusare? Vanno buttati dopo il singolo uso? Come utilizzare o non utilizzare i guanti

In questi mesi abbiamo imparato come difenderci dal Coronavirus adottando alcuni comportamenti responsabili: lavarsi spesso le mani, mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro e, naturalmente, indossare la mascherina. Se su queste poche ma fondamentali regole abbiamo ormai le idee abbastanza chiare, più di qualche dubbio si presenta riguardo all’uso dei guanti. Meglio metterli o non metterli?Si possono disinfettare e riusare? Vanno buttati dopo il singolo uso?

Cominciamo col dire che molto dipende dal modo in cui li utilizziamo. I guanti si sporcano allo stesso modo delle mani e quindi è necessario prestare la stessa accortezza nel non toccarsi bocca, naso e occhi come faremmo se non li avessimo indosso.

Facciamo quindi qualche esempio pratico.

Al ristorante

Pensare di dover mangiare una pizza o un piatto di carbonara indossando i guanti è ritenuto, a ragione, infattibile da molti. Tuttavia, i camerieri sono obbligatia indossarli-insieme alla mascherina. L’obbligo deriva dal fatto che tra i lorocompiti vi è anche quello di pulire i tavoli ma andrebbero cambiati per servirele portate.

Sui mezzi pubblici

Inmetropolitana o sugli autobus può essere utile indossare i guanti perché lepersone che hanno toccato maniglie o sedili sono tante e non possiamo sapere setutte hanno rispettato la regola dell’igienizzazione delle mani.

Al supermercato

Stessodiscorso quando si va a fare la spesa. All’ingresso del supermercato si riceveun paio di guanti da indossare dall’inizio alla fine dei nostri acquisti, ancheper evitare di toccare direttamente il carrello dove tutti appoggiano le mani.In realtà anche prima del coronavirus i guanti andavano indossati per poterprendere frutta e verdura ma in pochi rispettavano la regola.

E in palestra?

Allenarsi coni guanti in lattice potrebbe non essere piacevole né agevole. Tuttavia, quandosi fa palestra si tende a respirare più intensamente e le ormai famose dropletspotrebbero finire sugli attrezzi. In alternativa all’uso dei guanti, si possonoigienizzare le mani prima e dopo l’allenamento, così come provvedere allasanificazione degli attrezzi utilizzati.

Più importante lavare le mani

 

Per farlabreve, i guanti non sono un dispositivo di protezione individuale necessariocome le mascherine. Inoltre, quando si utilizzano bisogna comunque tenerepresenti alcune raccomandazioni, come quella di igienizzarsi le mani e lavarledopo averli tolti.

 

A differenzadelle mascherine, poi, pulire i guanti è molto più difficile e non andrebberoquindi riutilizzati ma eliminati cercando di farne un uso intelligente perevitare di avere problemi di smaltimento.

 

Fonte: HelpConsumatori

 

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png