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Assicurazione e Covid-19, cosa cambia per i consumatori? Lo spiega Forum ANIA-Consumatori PDF Stampa E-mail
venerdì 22 maggio 2020

asscovid2305.jpgAuto, viaggi, malattia, reclami, quali sono i principali riflessi dell’emergenza sanitaria sul settore assicurativo? Ne parla il Forum ANIA-Consumatori nella sua nuova pubblicazione “L’assicurazione in chiaro”

 

Quali sono i principali riflessi dell’emergenza sanitaria sul settore assicurativo? Ne parla il Forum ANIA-Consumatori nella sua nuova pubblicazione “L’assicurazione in chiaro”, iniziativa a cui aderiscono tutte le associazioni dei consumatori che fanno parte del Forum: Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Codacons, Federconsumatori, LegaConsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, UnioneNazionale Consumatori.

 

Assicurazione, le principali novità peri consumatori

 

 

 

Sono diversi i provvedimenti adottatidalle compagnie assicuratrici a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19, perfornire sostegno ai consumatori. Tra questi, la sospensione, la proroga e ladilazione dei premi per le polizze vita, danni non auto e coperture auto; ilblocco di tutte le azioni di recupero dei premi non pagati e delle franchigie;l’estensione delle garanzie esistenti con clausole “su misura”; l’inserimentodi diarie giornaliere o indennizzi forfettari nelle polizze salute. Sono stati,inoltre, elaborati e offerti servizi aggiuntivi e nuovi prodotti.

 

Polizza auto

 

 

 

La legge di conversione del d.l. “CuraItalia” ha prorogato di ulteriori 15 giorni il termine (di 15 giorni) dioperatività della copertura assicurativa successivi alla scadenza della polizzaauto, portandolo a 30 giorni (l’estensione si applica a tutti i contrattiscaduti e non ancora rinnovati o che scadranno nel periodo compreso tra il 21febbraio e il 31 luglio 2020).

 

 

 

Inoltre, fino al 31 luglio 2020, soloin caso siano necessarie per la valutazione dei danni a persone o cose, itermini per eventuali perizie collegate a offerte o a contestazioni sono statiprorogati di ulteriori 60 giorni.

 

 

 

 

 

Covid-19 e assicurazione (Fonte: ForumANIA-Consumatori)

 

Polizza malattia

 

 

 

“Il Covid-19 è stata classificatodall’Organizzazione Mondiale della Sanità come un evento pandemico e,trattandosi di un evento assolutamente eccezionale, potrebbe essere un rischioescluso dalla copertura sanitaria. – Si legge nella Guida –

 

 

 

   In assenza di esclusioni espresse chiaramente nel contratto, il rischioè da intendersi coperto. Per verificare che anche il contagio da Covid-19rientri nella copertura assicurativa, bisogna leggere con attenzione le condizionidi polizza, eventualmente chiedendo il supporto del proprio intermediario“.

 

 

 

Molte compagnie di assicurazione,infatti, hanno sviluppato prodotti assicurativi che offrono una copertura anchein caso di contagio da Coronavirus.

 

Assicurazione e viaggi

 

 

 

Anche nel caso della polizza viaggi,per verificare che il contagio da Covid-19 rientri nella coperturaassicurativa, è necessario verificare le condizioni di polizza o rivolgersi alproprio intermediario. In ambito travel, infatti, alcune imprese assicuratricihanno esteso le garanzie per il rimborso di costi e penali anche ai viaggiannullati a causa dell’emergenza sanitaria.

 

Reclami

 

 

 

Per quanto riguarda i reclami e lerichieste di informazioni, Forum ANIA-Consumatori informa gli assicurati che l’IVASSha concesso alle compagnie assicurative una dilazione dei termini stabiliti daiRegolamenti n. 24/2008 e 41/2018.

 

 

 

In particolare le compagnie potrannodare riscontro ai reclami entro 75 giorni, anziché i previsti 45, e risponderealle richieste di informazioni della clientela entro 35 giorni anziché i 20previsti.

 

 

 

 

 

Fonte: HelpConsumatori

 

 

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