Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Farmaci e Covid-19, allerta del Ministero Salute: attenzione ai medicinali contraffatti PDF Stampa E-mail
giovedì 30 aprile 2020

farmacicontraffatti.pngFarmaci e Covid-19, il Ministero della Salute lancia l’allerta sui medicinali contraffatti e sui siti web che vendono finti rimedi. Non esistono oggi farmaci autorizzati a curare il virus e non sono venduti sui siti web

La verità è una sola: al momento non ci sono farmaci autorizzati per curare il Covid-19.Non ci sono promesse online che tengano. Sui pazienti si stanno provando diverse cure, medicinali usati off-label che danno dei risultati nel modo incui si affrontano le conseguenze del virus. Ma non ci sono, meno che mai online, farmaci che possano curare oggi dal coronavirus. È quanto bisogna ribadire quando si guarda all’ultima allerta pubblicata dal Ministero della Salute e al monito dell’Agenzia europea dei medicinali, rilanciati su twitter.

«Attenzione aimedicinali contraffatti. Ci sono siti web non autorizzati che vendono pseudorimedi contro il #Coronavirus e spacciano per autentici farmaci che non losono. Ad oggi non esistono medicinali autorizzati per curare il #COVID19».

Noncomprare online farmaci contraffatti

L’allertaviene dall’Agenzia europea per i medicinali (Ema) che esorta i cittadini a noncomprare medicinali da siti web non autorizzati e da altri venditori che stannofacendo leva sulla paura legata alla pandemia da coronavirus. Questi venditori,allerta l’Ema, «potrebbero sostenere che i loro prodotti siano in grado dicurare o prevenire la malattia da COVID-19 o dare l’impressione di garantire unfacile accesso a medicinali legali che altrimenti non sarebbero direttamentedisponibili. Potrebbe infatti trattarsi di medicinali falsificati. Si ribadisceche al momento non esistono medicinali autorizzati per curare la malattia daCOVID-19».

Quali sonoi farmaci contraffatti?

Rientra inquesta categoria tutta una serie di farmaci spacciati per autentici ma che nonlo sono, per un principio attivo sbagliato o magari presente in quantità errateo con sostanze pericolose per la salute.

    «Per medicinali falsificati si intendonofarmaci contraffatti che gli esercizi commerciali online spacciano perautentici o autorizzati. Possono contenere – spiega il Ministero della Salute –il principio attivo sbagliato oppure nessun principio attivo o ancora ilprincipio attivo corretto, ma in quantità errate. Possono inoltre conteneresostanze molto dannose che non dovrebbero essere impiegate nei medicinali.L’assunzione di questi prodotti può causare gravi problemi di salute opeggiorare una condizione in corso».

I farmacivanno comprati sono da farmacie o farmacie online registrate presso le autoritànazionali. Attraverso il sito web dell’Ema, o per l’Italia direttamente sulsito del Ministero della Salute, si può reperire un elenco delle farmacieonline registrate dei paesi UE.

In Italia èpossibile acquistare farmaci on line solo dai venditori nazionali registratipresso il Ministero della Salute. Le farmacie online hanno inoltre un logo benpreciso: tutte quelle registrate hanno un logo comune che serve a confermareche si tratta di un sito registrato. Il logo è composto da un rettangolo astrisce orizzontali con una croce bianca posizionata sulla parte sinistra,vicino alla linea mediana. Nella parte sottostante è inserita la bandiera delloStato membro dell’UE in cui è registrata la farmacia online.

Cinqueconsigli per comprare farmaci in sicurezza

 

    I medicinali falsificati possono provocaregravi danni

    Quando acquisti farmaci sul web rivolgitisolo a venditori online registrati

    Controlla che la farmacia/parafarmaciaonline riporti il logo comune

    Clicca sul logo e verifica che siaregistrata nell’elenco di quelle autorizzate dal Ministero della Salute

    Non esistono medicinali autorizzati percurare o prevenire la malattia da COVID-19. Non acquistare medicinali onlinepubblicizzati per questo scopo! In caso di sintomi, consulta il tuo medico osegui le indicazioni fornite dalle autorità sanitarie.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png