Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Viaggi annullati, il Centro Europeo Consumatori risponde alle domande PDF Stampa E-mail
lunedì 23 marzo 2020

viaggiannullati.jpgI diritti dei viaggiatori ai tempi delcoronavirus, tra rimborsi, buoni e voucher. Le FAQ del Centro EuropeoConsumatori Italia

Dato il divieto di spostamento dellepersone su tutto il territorio nazionale, salvo per comprovate esigenzelavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, tutti i viaggiprenotati per motivi turistici con partenza/esecuzione fino al 3 aprile possonoessere annullati senza incorrere nel pagamento di penali. Che si tratti diservizi di trasporto o di soggiorni in strutture ricettive, è possibilechiedere il rimborso del prezzo versato (anche mediante emissione di un buono).

 

Lo ricorda il Centro EuropeoConsumatori (CEC) Italia, che nelle ultime due settimane ha fornito circa 1.000consulenze in merito ai diritti riconosciuti ai viaggiatori alle prese conl’emergenza Covid-19.

 

Buoni, voucher o rimborso in denaro,sono ancora tanti i dubbi dei cittadini alle prese con voli e pacchettituristici annullati. Per questo motivo, il CEC ha diffuso sul sito le FAQ conle richieste di assistenza più frequenti tra i viaggiatori.

 

   “È indiscutibile che la difficile situazione che stiamo vivendo, oltread impattare negativamente sullo stato d’animo è foriera di perdite economicheper i consumatori che spesso fanno tanti sacrifici per programmare la tantosospirata vacanza ristoratrice”, afferma Monika Nardo, consulente legale delCentro Europeo Consumatori Italia.

 

“Non bisogna, tuttavia, dimenticare cheanche per l’industria turistica la situazione non è diversa e, probabilmente,ben peggiore – Conclude Maria Pisanò – Riteniamo, pertanto, che un giustocompromesso possa essere la soluzione migliore per sostenere l’economia delnostro Paese e salvare il posto di lavoro di tanti nostri concittadini cuitende l’introduzione dell’alternativa dell’emissione del buono replicata ancheda altri Stati dell’UE come i Paesi Bassi e il Belgio”, conclude Maria Pisanò.

Viaggi annullati, alcune FAQ del CentroEuropeo Consumatori Italia

 

PACCHETTI TURISTICI

 

 Il tour operator ha cancellato la vacanza cheavevo prenotato; ora l’agenzia viaggi/l’organizzatore mi offre un buono. Lodevo accettare oppure posso chiedere la restituzione del prezzo? Ai sensidell’art. 28, comma 5 del decreto legge n. 9 del 2 marzo 2020, l’organizzatorepuò offrire un pacchetto alternativo, restituire il prezzo oppure emettere unvoucher. La formulazione dell’articolo non sembra lasciare la scelta dellamodalità di rimborso al consumatore tuttavia, l’emissione del voucher rimaneun’alternativa e non una scelta obbligata.

 

Per la vacanza cancellatal’organizzatore mi rilascia un buono – fino a quando deve essere valido?

Il buono deve essere utilizzato entro 1anno dalla data di emissione ma, a nostro avviso, ciò non significa che ilviaggio debba essere effettuato entro lo stesso periodo.

 

Il pacchetto turistico che avevoprenotato è stato annullato, il tour operator mi rilascia un buono per ilprezzo della vacanza, ma io non ho ancora saldato il conto per intero. Devo perforza pagare tutto, prima di ricevere il buono? L’articolo 1463 del codicecivile dispone che nei contratti a prestazioni corrispettive, se una di questeviene meno per fatto non imputabile alla parte che deve eseguirla, viene meno anchela causa che giustifica la controprestazione. Il viaggiatore, pertanto, non ètenuto a procedere al saldo ed ha diritto alla restituzione delle somme giàcorrisposte.

 

 

Viaggi annullati, le FAQ del CentroEuropeo Consumatori Italia

Viaggi annullati, le FAQ del CentroEuropeo Consumatori Italia

 

 

VOLI

 

Ho prenotato un volo con partenza primadel 4 aprile. Considerato che non posso mettermi in viaggio, ho diritto alrimborso del biglietto?

Sì: nel caso in cui si risieda in uncomune o in un’area dalla quale, per espresso provvedimento dell’autorità, nonè possibile allontanarsi (in questo momento, tutto il territorio nazionale), siha diritto al rimborso del prezzo del trasporto o ad un voucher di pariimporto.

 

Ho prenotato un volo per la fine diaprile, ma alla luce dell’emergenza non me la sento di partire. Riceverò ilrimborso del biglietto? Se il volo di andata o quello di ritorno verrannocancellati e si tratta di una unica prenotazione, si ha diritto al rimborsototale del biglietto. Se invece i voli verranno effettuati, si applicano lecondizioni contrattuali del vettore.

 

PRENOTAZIONI ALBERGHIERE

 

Ho prenotato un soggiorno in albergonel periodo fino al 3 aprile e ho pagato un anticipo/una caparra. L’albergo puòrifiutarsi di restituirmi quanto pagato?

No, anche in questo caso vale la regolasecondo cui se non è più possibile adempiere alla prestazione, l’albergo nonpuò richiedere il pagamento e deve restituire quanto già versato in contanti otramite l’emissione di buono valido un anno dalla data di emissione.

 

Ho prenotato un albergo per l’estate2020. L’albergo mi ha comunicato che se oggi decidessi di cancellare laprenotazione, perderei la caparra/devo pagare una penale di recesso. Possocancellare gratuitamente? Non è possibile prevedere quale sarà la situazionequesta estate; ad oggi l’adempimento della prestazione sembra possibile. Da ciòne consegue che, in caso di disdetta, il professionista possa trattenere lacaparra versata o richiedere il pagamento di penali se previsto dalle condizionicontrattuali.

Partenze dopo il 3 aprile

 

   Ho prenotato un viaggio per la metà di aprile – posso recederegratuitamente? È possibile cancellare gratuitamente soltanto viaggi conpartenza fino al 3 aprile. Per l’annullamento senza pagare penali di viaggifissati in data successiva, tale possibilità sarà effettiva solo se i divietiattualmente vigenti sul territorio nazionale e nei Paesi di destinazionesaranno prorogati fino a comprendere le rispettive date di partenza osoggiorno.

   Ho prenotato un pacchetto turistico con partenza alla fine di aprile eper il quale ho versato solo un acconto. Ora l’organizzatore mi chiede dipagare il saldo – posso rifiutarmi di pagare? Visto che solo i viaggi fino al 3aprile possono essere cancellati gratuitamente, il pagamento del saldo andrebbeeffettuato, perché a ciò si è contrattualmente tenuti. Data l’incertezza dellasituazione ed il suo continuo evolversi, consigliamo di contattarel’organizzatore per iscritto e verificare la possibilità di poter posticipareil pagamento del saldo.

 

Tesseramento 2020

adoc_tesseramento_2020.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png