Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

#IoRestoaCasa, le domande più frequenti sulle misure adottate PDF Stampa E-mail
mercoledì 11 marzo 2020

 domande2003.jpgOnline sul sito del Governo le risposte alle domande più frequenti sulle ultime misure adottate per contenere l’emergenza coronavirus

 Online sul sito del Governo ci sono le risposte alle domande più frequenti sulle ultime decisione assunte per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Un’Italia che diventa tutta “zona protetta”, con limitazioni ai movimenti tranne che per motivi di lavoro, dinecessità e di salute. La chiusura delle attività, i movimenti ammessi e quellida evitare, gli esercizi commerciali. Riportiamo qui di seguito alcune delleFAQ, disponibili in forma completa a questo indirizzo:http://www.governo.it/it/articolo/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/14278

 

 Cosa si intende per “evitare ogni spostamentodelle persone fisiche”? Ci sono dei divieti? Si può uscire per andare allavoro? Chi è sottoposto alla misura della quarantena, si può spostare?

 

Si deve evitare di uscire di casa. Si può uscire per andare allavoro  o per ragioni di salute o peraltre necessità, quali, per esempio, l’acquisto di beni essenziali. Si devecomunque essere in grado di provarlo, anche mediante autodichiarazione chepotrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze di poliziastatali e locali. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto dicontrolli successivi e la non veridicità costituisce reato. È comunqueconsigliato lavorare a distanza, ove possibile, o prendere ferie o congedi.Senza una valida ragione, è richiesto e necessario restare a casa, per il benedi tutti.

È previsto anche il “divieto assoluto”di uscire da casa per chi è sottoposto a quarantena o risulti positivo alvirus.

 

Se abito in un comune e lavoro in unaltro, posso fare “avanti e indietro”?

 

Sì, è uno spostamento giustificato peresigenze lavorative.

Ci sono limitazioni negli spostamentiper chi ha sintomi da infezione respiratoria e febbre superiore a 37,5?

 

In questo caso si raccomanda fortementedi rimanere a casa, contattare il proprio medico e limitare al massimo ilcontatto con altre persone.

Cosa significa “comprovate esigenzelavorative”? I lavoratori autonomi come faranno a dimostrare le “comprovateesigenze lavorative”?

 

È sempre possibile uscire per andare allavoro, anche se è consigliato lavorare a distanza, ove possibile, o prendereferie o congedi. “Comprovate” significa che si deve essere in grado didimostrare che si sta andando (o tornando) al lavoro, anche tramitel’autodichiarazione vincolante di cui alla FAQ n.  1 o con ogni altro mezzo di prova , la cuinon veridicità costituisce reato. In caso di controllo, si dovrà dichiarare lapropria necessità lavorativa. Sarà cura poi delle Autorità verificare laveridicità della dichiarazione resa con l’adozione delle conseguenti sanzioniin caso di false dichiarazioni.

 

Come si devono comportare itransfrontalieri?

 

I transfrontalieri potranno entrare euscire dai territori interessati per raggiungere il posto di lavoro e tornare acasa. Gli interessati potranno comprovare il motivo lavorativo dellospostamento con qualsiasi mezzo (vedi faq precedente).

 

Ci saranno posti di blocco percontrollare il rispetto della misura?

 

Ci saranno controlli. In presenza diregole uniformi sull’intero territorio nazionale, non ci saranno posti diblocco fissi per impedire alle persone di muoversi. La Polizia municipale e leforze di polizia, nell’ambito della loro ordinaria attività di controllo delterritorio, vigileranno sull’osservanza delle regole.

 

Chi si trova fuori dal propriodomicilio, abitazione o residenza potrà rientrarvi?

 

Sì, chiunque ha diritto a rientrarepresso il proprio domicilio, abitazione o residenza, fermo restando che poi sipotrà spostare solo per esigenze lavorative, situazioni di necessità o motividi salute.

 

È possibile uscire per andare adacquistare generi alimentari? I generi alimentari saranno sempre disponibili?

 

Sì, si potrà sempre uscire peracquistare generi alimentari e non c’è alcuna necessità di accaparrarseli oraperché saranno sempre disponibili.

 

È consentito fare attività motoria?

 

Sì, l’attività motoria all’aperto èconsentita purché non in gruppo.

 

Si può uscire per acquistare benidiversi da quelli alimentari?

 

Si, ma solo in caso di strettanecessità (acquisto di beni necessari, come ad esempio le lampadine che si sonofulminate in casa).

 

Posso andare ad assistere i miei carianziani non autosufficienti?

 

Sì, è una condizione di necessità.Ricordate però che gli anziani sono le persone più vulnerabili e quindi cercatedi proteggerle dai contatti il più possibile.

 

Sono previste limitazioni per iltransito delle merci?

 

No, nessuna limitazione. Tutte le merci(quindi non solo quelle di prima necessità) possono essere trasportate sulterritorio nazionale. Il trasporto delle merci è considerato come un’esigenzalavorativa: il personale che conduce i mezzi di trasporto può spostarsi,limitatamente alle esigenze di consegna o prelievo delle merci.

 

I corrieri merci possono circolare?

 

Sì, possono circolare.

 

Esistono limitazioni per il trasportopubblico non di linea?

 

No. Non esistono limitazioni per iltrasporto pubblico non di linea. Il servizio taxi e di ncc non ha alcunalimitazione in quanto l’attività svolta è considerata esigenza lavorativa.

 

Gli uffici pubblici rimangono aperti?

 

Sì, su tutto il territorio nazionale.L’attività amministrativa è svolta regolarmente. In ogni caso quasi tutti iservizi sono fruibili on line. E’ prevista comunque la sospensione delleattività didattiche e formative in presenza di scuole, nidi, musei,biblioteche.

 

Bar e ristoranti possono aprireregolarmente?

 

È consentita l’attività di ristorazionee bar dalle 6.00 alle 18.00, con obbligo a carico del gestore di predisporre lecondizioni per garantire la possibilità del rispetto della distanza disicurezza interpersonale di almeno un metro, con sanzione della sospensionedell’attività in caso di violazione.

 

Si potranno comunque effettuareconsegne a domicilio di cibi e bevande?

 

Il limite orario dalle 6.00 alle 18.00è riferito solo all’apertura al pubblico. L’attività può comunque proseguirenegli orari di chiusura al pubblico mediante consegne a domicilio. Sarà cura dichi organizza l’attività di consegna a domicilio – lo stesso esercente ovverouna cosiddetta piattaforma – evitare che il momento della consegna preveda contattipersonali.

 

Cosa prevede il decreto per le scuole?

 

Nel periodo sino al 3 aprile 2020, èsospesa la frequenza delle scuole di ogni ordine e grado. Resta la possibilitàdi svolgimento di attività didattiche a distanza, tenendo conto, inparticolare, delle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

 

Cosa prevede il decreto su cerimonie,eventi e spettacoli?

 

Su tutto il territorio nazionale sonosospese tutte le manifestazioni organizzate nonché gli eventi in luogo pubblicoo privato, ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo,religioso e fieristico, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico(quali, a titolo d’esempio, cinema, teatri, pub, scuole di ballo, sale giochi,sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati).

 

Si può andare in chiesa o negli altriluoghi di culto? Si possono celebrare messe o altri riti religiosi?

 

Fino al 3 aprile sono sospese su tuttoil territorio nazionale tutte le cerimonie civili e religiose, compresi ifunerali. Pertanto è sospesa anche la celebrazione della messa e degli altririti religiosi, come la preghiera del venerdì mattina per la religioneislamica.

Sono consentiti l’apertura e l’accessoai luoghi di culto, purché si evitino assembramenti e si assicuri la distanzatra i frequentatori non inferiore a un metro.

 

Fonte: HelpConsumatori

 

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png