Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Lotteria degli scontrini, via libera del Garante della Privacy PDF Stampa E-mail
lunedì 09 marzo 2020

lotteria0803.pngDefinite le norme per il trattamento dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate. Per partecipare alla lotteria degli scontrini servirà avere uno codice

Risolte le criticità legate alla riservatezza dei partecipanti, l’Autorità Garante della Privacy ha espresso parere favorevole sulla cosiddetta “Lotteria degli scontrini”, misura inserita dalGoverno nella Legge di Bilancio per contenere il fenomeno dell’evasione fiscale.

 

Tra i numerosi aspetti approfonditi dal Garante, particolare attenzione è stata posta sull’utilizzo del codice lotteria(in alternativa al codice fiscale): una misura ritenuta efficace per la tuteladei consumatori a fronte di una raccolta massiva e su larga scala di datipresso l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, l’Agenzia delle entrate, e, percome è organizzata la lotteria, anche presso gli esercenti.

Come si partecipa alla lotteria degliscontrini

 

Il codice lotteria, pseudonimo delcodice fiscale, consente infatti di rendere le informazioni raccolte nonriconducibili al singolo individuo senza informazioni aggiuntive e permette alconsumatore di non fornire all’esercente il codice fiscale, da cui sonoricavabili anche informazioni su sesso, data e luogo di nascita, non necessarieper partecipare al concorso.

 

Per partecipare alla lotteria ilconsumatore, al momento dell’acquisto, dovrà esibire all’esercente il propriocodice lotteria in formato cartaceo o elettronico (ad es., codice a barre).

 

Il codice, ottenuto utilizzando unafunzione disponibile nell’area pubblica del “Portale Lotteria” dell’Agenziadelle dogane e dei monopoli, generato casualmente, sarà composto da 8 caratterialfanumerici e associato in modo univoco al codice fiscale. Ogni consumatorepotrà generare più codici lotteria, tutti ugualmente validi ai fini delconcorso.

Il trattamento dei dati

 

L’Agenzia delle entrate estrapolerà idati necessari dai singoli scontrini trasmessi dagli esercenti (partita iva edenominazione dell’esercente, numero dello scontrino, data e ora dell’acquisto,importo, modalità di pagamento, codice lotteria) e li trasmetterà al “Sistemalotteria” dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, gestito con il supporto diSogei.

 

L’Agenzia delle dogane e dei monopoliconvertirà in biglietti virtuali della lotteria i dati degli scontrini che, amaggior tutela dei consumatori, conserverà separatamente dagli abbinamenti trai codici fiscali e i codici lotteria. Successivamente all’estrazione deibiglietti, personale autorizzato dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli potràrisalire all’identità del consumatore per attribuire e comunicare la vincita.

 

I dati potranno essere utilizzati soloai fini della lotteria. Ogni ulteriore trattamento sarebbe, infatti,incompatibile in considerazione del contesto e delle modalità con le quali sonostati raccolti, che non prevedono l’identificazione del consumatore né almomento della generazione del codice lotteria né in quello dell’acquisto.

 

Il consumatore potrà accedere allasezione riservata del Portale lotteria per consultare gli scontrini e ibiglietti virtuali associati, verificare le vincite ed esercitare i propridiritti in modo semplificato.

 

Nella fase di prima applicazione, leprestazioni sanitarie e le fatture elettroniche non entreranno a far partedella lotteria, fino all’adozione di un successivo provvedimento, da adottaresentito il parere del Garante.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png