Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Le donazioni per bambini a distanza, come funzionano PDF Stampa E-mail
venerdì 06 marzo 2020

donazione0803.pngLe donazioni per i bambini vengono utilizzate per dare loro la possibilità di superare gli ostacoli che gli impediscono di andare  a scuola: povertà ma anche discriminazione di genere e lavoro minorile

Il sostegno o l’adozione a distanza di un bambino rappresentano un gesto di grande solidarietà e generosità. Donando una somma di denaro che potrebbe sembrare irrisoria agli occhi di coloro che si avvicinano a questa realtà, al contrario è possibile fare molto e aiutare seriamente un minore a crescere. Non si tratta solo di consentire a lui o lei di mangiare o di bere acqua potabile. Insomma, non è questione soltanto di sopravvivenza.

 Decidere di fare donazioni per bambinisignifica avere il desiderio di farli vivere davvero, di permettere loro dicostruire per se stessi un futuro diverso da quello al quale sarebberodestinati. I bambini che hanno bisogno di queste donazioni, grazie all’aiutoeconomico hanno finalmente la possibilità di studiare, di avere libri, penne equaderni, e hanno la sicurezza di ricevere tutte le cure necessarie se sonomalati. Per loro quel supporto rappresenta l’opportunità di essere protetti. Ese è vero che tutto quello di cui stiamo parlando finora a noi può sembrarecosì scontato e naturale, per moltissimi minori è un vero e proprio dono.

 Sostegno o adozione a distanza: comefunziona

 Quando si parla di sostegno o adozionea distanza che, è bene sottolinearlo, vogliono dire la medesima cosa, si indicauna forma di solidarietà tra persone che sono distanti geograficamente traloro, ma non necessariamente molto lontani. È possibile infatti fare donazioni perbambini, che hanno bisogno di un supporto economico perché sono in stato dipovertà o altro.

 La bellissima conseguenza di questogesto è che con il passare del tempo tra il donatore e il bambino si instauraun rapporto che va ad annullare in qualche modo la distanza fisica, piccola ogrande che sia. In alcuni casi, poi, i donatori decidono anche di incontrarepersonalmente il bambino o la bambina che stanno aiutando a crescere.

 Scegliere di sostenere un bambino condelle donazioni significa prendersene cura e stringere un legame strettissimofatto di interazioni che avvengono attraverso le lettere, i disegni, lefotografie e così via. In tal modo, è possibile essere continuamente aggiornatosulla vita del minore e vedere il bambino o la bambina crescere.


Educare per donare un futuro ai bambini

 

Oggi il numero di bambini che nonfrequentano la scuola dell’obbligo per i più svariati motivi è ancoraaltissimo, si parla di oltre 61 milioni di minori. Sappiamo bene chel’educazione scolastica è la via d’accesso per un futuro migliore, perché è laconoscenza a rendere una persona consapevole di ciò che le succede intorno.

 Purtroppo gli ostacoli che i bambiniincontrano nell’età in cui dovrebbero andare a scuola sono spessoinsormontabili per loro. Proprio per tale motivo, le donazioni vengonoutilizzate anche per dare loro la possibilità di superare queste barriere eandare a scuola. Non si tratta solo di povertà, si va dalla discriminazione digenere, che vieta alle bambine di frequentare le aule solo perché femmine, alleviolenze all’interno del nucleo familiare, fino allo sfruttamento del lavorominorile.Tutte queste problematiche possono essere affrontate e risolte grazieall’intervento mirato delle associazioni volontarie, supportate dall’aiutoeconomico dei donatori.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png