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Al via collaborazione fra Tim e i Consumatori. Firmato protocollo per trasparenza e chiarezza delle PDF Stampa E-mail
venerdì 21 febbraio 2020

tim2102.pngCi saranno tavoli di confronto e un canale di gestione reclami e collaborazione per contrastare il telemarketing selvaggio

Tim e le associazioni dei consumatori si parlano. Sul campo c’è un nuovo protocollo di cooperazione, firmato da Tim con sei associazioni di consumatori e aperto adaltre adesioni, che prevede tavoli di confronto trimestrali sulle novitàcommerciali e le innovazioni tecnologiche e un canale di gestione reclami,rivolto alle associazioni, che permetterà loro di inviare in modo automatizzatole segnalazioni ricevute. Attenzione poi al telemarketing selvaggio dacontrastare.

Protocollodi collaborazione fra Tim e i Consumatori

Questi icontenuti di un protocollo di cooperazione firmato oggi a Romadall’Amministratore Delegato di Tim, Luigi Gubitosi e dai rappresentanti diAdiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva APS, Codacons, Federconsumatori e Udicon conl’obiettivo di «potenziare il rapporto di fiducia con le Associazioni deiConsumatori – si legge nella nota ufficiale di Tim – e rinnovare la relazionefra Tim e i propri clienti in termini di una sempre maggiore trasparenza,chiarezza e completezza delle informazioni su servizi offerti, novitàcommerciali, innovazioni tecnologiche e sviluppi di mercato».

Il canalededicato alla gestione dei reclami permetterà alle associazioni di inviare aTim, attraverso un sistema automatizzato, le segnalazioni ricevute e di risolverlecon più velocità e agilità. Allo stesso tempo, il protocollo dà il via a tavolidi confronto trimestrali fra l’azienda e le associazioni firmatarie che «siconfronteranno con l’azienda nella realizzazione delle proprie attività inottica di maggiore trasparenza delle informazioni rivolte ai clienti, oltre adintervenire nell’analisi dei reclami e delle conciliazioni».

Azioni percontrastare il telemarketing selvaggio

Se l’aziendavuole comprendere meglio, attraverso le associazioni, orientamento ed esigenzedei consumatori, per l’avvio di nuovi servizi commerciali Tim si impegna acomunicare alle associazioni dei consumatori il piano delle attività dicomunicazione previste dall’azienda per assicurare la più ampia trasparenza ecapillarità informativa, attraverso le diverse modalità disponibili come web,messaggi in fattura, SMS.

Attenzione poial telemarketing selvaggio, settore particolarmente delicato, tanto che direcente il Garante per la protezione dei dati personali ha multato Tim perquasi 28 milioni di euro con una maxi sanzione motivata da numerosi trattamentiilleciti di dati legati all’attività di marketing. Su larga scala, consideratoche hanno riguardato, come ha detto il Garante, «alcuni milioni di persone».

    «Un altro ambito di concreta collaborazionecon le Associazioni – prosegue la nota di Tim – riguarda la condivisione diazioni per contrastare il “telemarketing selvaggio” e l’utilizzo di datipersonali degli utenti da parte di società terze. Il fenomeno ha un forteimpatto sui clienti ed è una pratica che danneggia tutto il settore, contro laquale TIM intende rafforzare le misure già realizzate, agendo in sinergia conle Associazioni dei Consumatori».

L’accordo dioggi si inserisce nel progetto “Operazione Risorgimento Digitale” con cui Tim èimpegnata ad accelerare la diffusione delle competenze digitali tra cittadini,imprese e pubbliche amministrazioni. Il protocollo di collaborazione, aperto adaltre associazioni di consumatori, ha la durata di un anno al termine del qualele parti valuteranno congiuntamente la possibilità di rinnovo.

 

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