Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Modem libero, per il Tar del Lazio i clienti possono scegliere un loro dispositivo PDF Stampa E-mail
lunedì 03 febbraio 2020

modem3101.jpgBuone notizie per i consumatori: sarà possibile attivare un’offerta senza doversi accollare la spesa per il modem

 

Gli utenti hanno diritto a usare un modem alternativo e a non pagare più quello del proprio operatore telefonico. Il Tar del Lazio conferma la tesi di Agcom dandotorto agli operatori in due sentenze pubblicate ieri, su ricorsi di Tim e Wind3.

 

Buone notizieper i consumatori per i quali viene confermata la possibilità di attivareun’offerta senza doversi obbligatoriamente accollare una spesa aggiuntiva perl’apparecchio.

 

Chi già stapagando mensilmente le rate (a volte si arriva a 48 tranche) potrà invecesmettere immediatamente, senza incorrere in alcuna penale, a patto però direstituire il modem in dotazione sostenendo per intero il pagamento del reso.

 

Tuttofinalmente risolto, dunque? Non proprio. Gli operatori potrebbero orarivolgersi al Consiglio di Stato.Adesso gli operatori dovrebbero scegliere laprima o la seconda soluzione per gli utenti a cui stavano facendo pagare ilmodem.

 

Il Tar haaccolto una tesi degli operatori (nello specifico nel ricorso di Tim): l’utentenon ha diritto a tenersi gratis il modem dell’operatore dopo la disdetta. Deverestituirlo, insomma, o pagarne i costi. Ma già la possibilità di smettere dipagarlo, restituendolo o tenendo attivo il servizio dell’operatore, è un grossovantaggio per gli utenti.

 

La deliberaconferma anche il diritto a poter attivare il contratto con un modemalternativo a quello dell’operatore. A questo gli operatori si erano giàadeguati, ma è possibile che in caso di vittoria al Tar sarebbero tornatiindietro. È quindi importante per i consumatori che anche questo diritto siastato confermato dal Tar.

 

Restano alcunipunti da chiarire. E forse lo saranno in sede di controversia tra utenti eoperatori. Per esempio: che succederà a tutte le rate che hanno pagato per ilmodem anche dopo la delibera Agcom, non rispettata dai gestori?

 

Per risolverequesti ed altri interrogativi, continueremo a seguire la vicenda.

 

 

Fonte: HelpConsumatori

 

 

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png