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Diritto di recesso di 14 giorni, quando restituire un prodotto ha risvolti “thriller” PDF Stampa E-mail
venerdì 29 novembre 2019

In molti comprano online ma in pochi sanno che hanno 14 giordirittorecesso.jpgni per ripensarci. Un video spiega in chiave “thriller” il diritto di recesso

Tra BlackFriday e liste di Natale, le occasioni per fare acquisti in questo periododell’anno non mancano e sempre di più questo avviene online. Ma cosa accadequando il prodotto arriva e per diverse ragioni si rende necessariorestituirlo?

 

I dubbi deiconsumatori italiani sono ancora molti se poco più della metà di loro (58%) èconsapevole che esiste un periodo di 14 giorni per avere un ripensamento erecedere dall’acquisto. Dato che mostra un disavanzo di 9 punti rispetto alresto dei cittadini europei. (fonte dati: Consumers’ attitudes towardscross-border trade and consumer protection – 2016 – Pag 38)

Un video persaperne di più

Per questo laCommissione europea – attraverso la Direzione generale della giustizia e deiconsumatori e in partnership con Altroconsumo – ha deciso di dedicare un videoal tema del diritto di recesso in 14 giorni, per parlare in modo particolare achi più frequentemente si avvale dell’e-commerce: i giovani.

Dal sapore“comic-thriller”, il cortometraggio “14 giorni” racconta infatti le vicissitudinidi una ragazza che acquista, senza troppa consapevolezza, un prodotto onlineper poi essere colta dal dubbio di volerlo, e soprattutto di poterlo,restituire.

A spiegarle isuoi diritti sono alcuni personaggi che a sorpresa appaiono in casa sua, interpretatida alcuni nomi noti nel mondo dei social network: Giacomo Lucarini(@lucarinigiac), Giulia Torelli (@rockandfiocc), Andrea Galeazzi(@andreagaleazzi) e Imen Boulahrajane (@imenjane), oltre all’attrice AlessandraScarci (@alessandrascarci).

Alcuni datisul diritto di recesso

Nel 2017 il34% dei ragazzi tra i 16 e i 24 anni e il 33% tra i 25 e i 34enni hannoacquistato beni e servizi online. Nella loro esperienza di acquisto il 32% dei16-24enni e il 28% dei 25-34enni hanno incontrato qualche tipo di problema, daitempi di consegna più lunghi rispetto al previsto (rispettivamente 19% e 25%),a prodotti arrivati danneggiati (7% e 4%), alla difficoltà nel reperireinformazioni sui propri diritti come consumatori per il 5% dei ragazzi di tuttele età. (fonte dati: Eurostat)

    “Nel corso del 2019 abbiamo gestito 2.800casi di reclami relativi all’acquisto di beni e servizi e al diritto di recessoe ripensamento, si tratta del 24% dei reclami che riceviamo complessivamenteogni anno – spiega Ivo Tarantino, Responsabile Relazioni Esterne Altroconsumo –Un dato che dimostra l’importanza e l’utilità concreta di progetti comequesto  che vogliono sensibilizzare einformare i consumatori, soprattutto i più giovani, riguardo i diritti che èpossibile esercitare in caso di problemi.”

 La campagna “You’re Right”

Il diritto direcesso di 14 giorni è solo uno dei diritti al centro della campagna “You’reRight – È un tuo diritto” in Italia, che mira a informare ogni cittadinoeuropeo sugli strumenti a disposizione per far valere i propri diritti quandoci si imbatte in qualche problema.

La campagna“You’re right” è online sul sito dedicato della Commissione europea e puòessere seguita sui social network attraverso l’hashtag #yourEUright cheriunisce e amplifica i contenuti diffusi nei 10 Paesi coinvolti nel progetto.

 

Fonte: HelpConsumatori

 

 

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