Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

La ricarica da 10 euro dà un credito telefonico effettivo di 9. Quella da 5 euro scala il credito te PDF Stampa E-mail
venerdì 08 novembre 2019

ricarica0611.jpgIn cambio il consumatore ottiene una sorta di servizio premium, come la possibilità di giga e minuti illimitati per 24 ore (o più) e un credito telefonico prepagato di 1 euro inferiore al taglio della ricarica.

Sono le nuovericariche che gli operatori di telefonia stanno mettendo in commercio. Wind lechiama Ricarica Special, Telecom Offerta Ricarica + (c’è anche quella da 17euro e quella da 22 euro, con 20 giga per 48 ore e un credito telefonicorispettivamente di 15 e 20 euro). Un’analoga di Vodafone è già stata segnalatada Altroconsumo all’Agcom. Questa volta a protestare è il Codacons, che parladi «un nuovo espediente per sottrarre soldi agli utenti attraverso servizi nonrichiesti che riducono il credito delle ricariche telefoniche». I nuovi taglidelle ricariche, insomma, non piacciono.

«Dopo lebollette a 28 giorni, le compagnie telefoniche sembrano essersi ingegnate pertrovare nuovi espedienti finalizzati ad ottenere guadagni ingiusti e aggiuntivisulle spalle dei propri clienti».

Questa ladenuncia del Codacons che ha inviato un esposto all’Autorità per le garanzienelle comunicazioni e all’Antitrust in cui chiede di aprire una istruttoria suTim, Vodafone e Wind per la possibile fattispecie di pratica commercialescorretta.

Le ricarichepremium e l’euro in meno

L’associazionesi sofferma dunque proprio sulle ricariche offerte dai gestori e sulle recentimodifiche dei tagli da 5 e 10 euro usati per ricaricare il credito telefonico.Sono stati sostituiti, o affiancati, da alcune ricariche “premium” cheprevedono servizi aggiuntivi, come appunto minuti e giga illimitati, al costodi 1 euro in meno sul credito telefonico stesso.

«In sostanza –spiega il Codacons – se l’utente ricarica la propria SIM di 5 euro utilizzandoqueste nuove ricariche, riceverà solamente 4 o 3 euro di credito, perché irestanti 1 o 2 euro verranno usati dagli operatori per attivare in modoautomatico promozioni o bonus, come chiamate e traffico internet illimitati per24 ore. La stessa cosa avviene con la ricarica da 10 euro: solo 9 euro sitrasformeranno in credito sulla Sim, mentre 1 euro sarà incameratoautomaticamente dal gestore per servizi “premium”».

Ilconsumatore, contesta il Codacons, non è informato a sufficienza. E se non sene accorge prima, solo dopo aver ricaricato il credito si rende conto dellasottrazione. Soprattutto, sottolinea l’associazione, non ha la possibilità discegliere se accettare o meno i servizi aggiuntivi offerti dalle nuovericariche, servizi di cui magari non ha neanche bisogno. Il Codacons ha dunquepresentato un esposto all’Antitrust e all’Agcom e chiede di aprireun’istruttoria sulla nuova prassi.

 

Fonte: HelpConsumatori

 

 

Tesseramento 2019

adoc_2019.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png