Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Smart things e demotica, per la casa intelligente servono circa 2.500 euro PDF Stampa E-mail
lunedì 16 settembre 2019

domotica.pngIl legametra gli italiani e la casa ha radici ben salde: per il 90% dei connazionali lacasa è in cima alla lista delle priorità (Osservatorio Nazionale 2019CasaDoxa).

Negli ultimianni, l’intelligenza artificiale e la domotica hanno rivoluzionato sensibilmenteil modo di concepire gli spazi, i componenti d’arredo e persino gli impiantidomestici, progettati per rispondere sempre più ad esigenze di comfort,sicurezza, efficienza energetica, innovazione e adattabilità.

L’OsservatorioSmart Home di Trovaprezzi.it, comparatore di prezzi online, ha svelato lepreferenze degli italiani in fatto di elettrodomestici intelligenti, apparecchie prodotti smart pensati per una casa sempre connessa.

Riscaldamento,climatizzazione delle stanze, impianti elettrici, sistemi di controllo perfinestre, porte e antifurto, oltre a svariati componenti della casa dacontrollare da remoto: tutto è ormai progettato in modo da facilitare lemolteplici attività della vita domestica, garantendo al contempo un incrementodell’efficienza della casa, una riduzione degli sprechi e un risparmio sullebollette.

Gliitaliani e la smart home

I datidell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnicodi Milano mostrano infatti un trend di crescita del mercato italiano relativoal settore della casa connessa, con un valore complessivo di 380 milioni dieuro nel 2018 e +52% rispetto al 2017.

Cresconocontemporaneamente il livello di conoscenza e la diffusione degli oggetticonnessi nelle case degli italiani: il 59% dichiara di aver sentito parlarealmeno una volta di casa intelligente e il 41% dichiara di possedere almeno unoggetto smart. In termini assoluti, però, l’Italia si colloca prima solo dellaSpagna (300 milioni di euro, +59%), mentre è ancora ampio il distacco conGermania (1,8 miliardi, +39%), Regno Unito (1,7 miliardi, +39%) e Francia (800milioni, +47%).

Prodottipreferiti e prezzo medio

Tra i prodottipreferiti dagli italiani – oltre alle soluzioni legate alla sicurezza dellacasa come antifurti, serramenti e videosorveglianza che già negli scorsi annihanno conquistato una fetta del mercato – nel 2018 troviamo gli smart homespeaker: Google Home e Amazon Echo tra i top prodotti che trainano la crescitadel comparto.

I prezzivariano da un minimo di 29,99 euro per Google Home Mini – l’altoparlantecontrollato tramite comandi vocali che si connette ai tuoi dispositivi perriprodurre musica, rispondere a domande, leggere le ultime notizie, fornire leprevisioni del tempo, impostare sveglie, controllare dispositivi compatibiliper Casa Intelligente – a un massimo di circa 150 euro per il modello Echo Plusdi 2° generazione.

Nel campodegli elettrodomestici, a fare da padrone sono le lavatrici intelligenticonnesse ad internet e programmabili tramite apposita app: ad esempio unmodello Lg (FH4G1JCS2) Twin Wash da circa 680 euro, grazie alla tecnologiaSmartThinQ, permette di monitorare e gestire il bucato in qualsiasi momento eovunque ci si trova, tenendo traccia del consumo energetico o utilizzando ilDownload Cycle per aggiungere un’intera gamma di nuovi programmi di lavaggio.

La TV?Meglio se smart

 

Altra voceimportante sono le Smart TV, presenti in gran parte delle case degli italiani,con prezzi e modelli più disparati, ma tutte dotate di funzioni e servizilegati a internet. Più di nicchia, invece, restano le soluzioni per la gestionedel riscaldamento e della climatizzazione: caldaie, termostati e condizionatoriconnessi agli assistenti vocali e in grado al tempo stesso di garantire unnotevole risparmio energetico. Una crescita rilevante è stata individuata ancheper le soluzioni di illuminazione: lampadine connesse, interruttori wifi eprese intelligenti sono sempre più sperimentate nelle case degli italiani.

Quantocosta creare una smart home

Trovaprezzi.itha selezionato alcuni prodotti, al miglior prezzo online (rilevato nellasettimana 29 luglio-2 agosto), tra i prodotti smart preferiti dagli Italiani. Con una spesa inferiorea 2.500 Euro si può così creare la propria casa intelligente.

 

Fonte: HelpConsumatori

 

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png