Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

International dog day, avere un cane migliora vita PDF Stampa E-mail
venerdì 30 agosto 2019

dogday.pngLa compagnia di un animale domesticoapporta numerosi benefici fisici e psicologici alle famiglie che decidono diprendersene cura

Chi ha un cane lo sa: la sua presenzain casa è un vero e proprio catalizzatore di serenità, sconvolge positivamentela routine familiare, divenendo un compagno ed un amico, un vero e propriomembro della famiglia.

 

A dare sempre più credito a questaconcezione che si ha del cane vi è la convinzione che esso non siasemplicemente un animale da compagnia, bensì un componente della famiglia,della società e del territorio. Basti pensare alle città che sono sempre piùaree urbane “a dimensione di cane”.

 

All’interno di un nucleo familiare alcane vengono assegnati ruoli e responsabilità. Secondo il dott. Marco Maggi,Coordinatore dei Servizi Sanitari di Ca’ Zampa Gruppo che offre servizi a tuttotondo per il benessere del pet, la presenza di un cane all’interno del nucleofamiliare comporta notevoli benefici.

 

Un cane in famiglia migliora la qualitàdella vita

Educatori per i più piccoli

 

I cani aiutano i bambini e gliadolescenti a crescere in modo equilibrato e responsabile, migliorandone lacapacità di socializzazione e favorendo il senso di appartenenza e aggregazionefamiliare. “Il cane ha un effetto educativo sui bambini: i piccoli hanno uncomportamento affettivo – afferma Maggi – e vedono nel cane un preziosocompagno non solo di giochi, ma anche di crescita”. Il cane è un animaleabitudinario: ha bisogno di stabilità per sentirsi felice, tranquillo ecompleto. Per far comprendere al proprio figlio in cosa consiste il senso diresponsabilità, si può partire dallo spiegargli e dimostrargli cosa significaprendersi cura di un cane.

 

Migliorano il tenore di vita deglianziani

 

Gli over 65 vivono spesso con glianimali da compagnia; oltre un anziano su due ne possiede almeno uno. Secondoil Rapporto Senior Italia FederAnziani su “Over 65 e Animali da Compagnia”, nelsolo triennio 2015-2017, la percentuale di proprietari di animali tra i seniorè salita dal 39% al 55%, continuando oggi ad essere un trend in ascesa. Inoltreben il 68% degli anziani afferma che la compagnia del proprio animale influenzamolto il proprio benessere fisico e mentale.

Cani come compagni di palestra

 

Conciliare lo sport che si è solitipraticare con il bisogno di attività del proprio amico a quattro zampe èpossibile. Da un’analisi della letteratura scientifica internazionale condottadal Centro Studi Senior Italia emerge che i possessori di cani hanno il 57% diprobabilità in più di svolgere attività fisica rispetto a chi non ne ha.Praticare sport con il proprio animale domestico può essere di grande stimolo.

Sono animali da compagnia pereccellenza

 

I cani stimolano il rapporto con il mondoesterno e la natura. Essi aiutano a mitigare, in determinate situazioni, ilsenso di solitudine sociale o morale. Recenti studi scientifici condotti dalpresidente della Fondazione Affinity Animali e Salute forniscono datiilluminanti sui molteplici benefici derivanti dall’avere un animale in casa.Oltre il 75% dei padroni vede il proprio animale come qualcosa di più di unamico e, secondo numerosi studi, la presenza di un animale nella quotidianitàdi un individuo è strettamente legato a fattori di benessere.

Aiutano nella riabilitazione e nelrecupero sociale

 

I cani sono tra i principaliprotagonisti della Pet Therapy, terapia dell’animale da affezione spessoutilizzata come supporto a disabili, ciechi, chi soffre di autismo. Uno studiodell’associazione American Humane sui benefici della presenza di un caneall’interno di famiglie con giovani pazienti ricoverati a causa di cancro hadimostrato che la presenza di un animale può dare supporto ed influenzarepositivamente le famiglie ed i giovani pazienti che affrontano questideterminati percorsi di cura.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png