Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Bolletta telefonica, Agcom pubblica provvedimento per una maggiore trasparenza PDF Stampa E-mail
mercoledì 07 agosto 2019

bollettatelefonica1308.jpgIl provvedimento dell’Agcom prevede un aggiornamento delle numerazioni per le quali si può chiedere il blocco permanente di chiamata e una serie diinformazioni minime che le società di telefonia devono fornire in bolletta.Saranno i consumatori a scegliere il formato, elettronico o cartaceo

Verso una maggiore trasparenza della bolletta telefonica. Questo l’obiettivo di un provvedimento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, sottoposto a consultazione, che prevede un aggiornamento delle numerazioni per le quali sipuò chiedere il blocco permanente di chiamata e una serie di informazioniminime che le società di telefonia devono fornire in bolletta.

 

Saranno poi i consumatoria scegliere il formato della bolletta, se riceverla dunque su carta oelettronica.

Le novità inbolletta

 

L’Agcom hainfatti pubblicato uno schema di provvedimento da sottoporre a consultazionepubblica che modifica e aggiorna la disciplina dei blocchi di chiamata e dellatrasparenza del documento di fatturazione – la bolletta telefonica.

 

L’Autorità,spiega una nota, «ha innanzitutto aggiornato l’elenco delle numerazioni per lequali gli utenti possono richiedere il blocco permanente di chiamata per nonincorrere in spese inattese o non programmate per servizi di comunicazioni. Ilprovvedimento sottoposto a consultazione definisce inoltre il contenuto minimodelle informazioni che gli operatori sono tenuti a fornire nel documento difatturazione, con l’obiettivo di rendere la bolletta telefonica uno strumentodi facile consultazione per l’utente non solo al fine del controllo della spesama anche per la gestione del contratto».

Tutte leinformazioni da pubblicare in bolletta

 

L’Autoritàpropone di indicare nella bolletta non solo l’importo totale ma anche gliimporti relativi ai prodotti offerti in vendita abbinata, quali modem ecellulari (evidenziando l’avanzamento dell’eventuale piano di rateizzazione) edai servizi, distinguendo fra servizi a traffico (evidenziando separatamentequelli verso numerazioni a sovrapprezzo) e servizi non a traffico (evidenziandoseparatamente i servizi supplementari ed i servizi premium).

 

Nella bollettaci dovrà inoltre essere «una sintesi delle condizioni economiche delle offerteflat e semiflat affinché gli utenti possano confrontare gli importieffettivamente addebitati con i prezzi dei servizi ed un grafico dal quale saràpossibile desumere in maniera immediata gli importi pagati nel corso degliultimi dodici mesi, nonché l’importo mensile medio».

 

L’Autorità hainoltre proposto che la bolletta contenga le informazioni necessarieall’utilizzo del servizio misurainternet.it, per verificare la qualità dellaconnessione a Internet, e del motore di comparazione tariffaria in via dipubblicazione per valutare la convenienza economica dell’offerta sottoscritta.

 

La bollettaconterà anche una descrizione delle modalità che l’utente deve seguire perrecedere dal contratto, per presentare un reclamo e per avvalersi della proceduradi conciliazione tramite la piattaforma Conciliaweb .

 

Infine,conclude l’Agcom, «gli operatori non potranno imporre il formato dellabolletta: agli utenti sarà garantitala facoltà di scegliere, in fase disottoscrizione del contratto e in ogni momento successivo, se riceveregratuitamente il documento di fatturazione in formato elettronico o sericeverlo in formato cartaceo».

 

Fonte: HelpConsumatori

 

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png