Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Compie un anno ConciliaWeb, la piattaforma dell’Agcom per la risoluzione delle controversie tra uten PDF Stampa E-mail
martedì 30 luglio 2019

conciliaweb0208.pngCompie unanno ConciliaWeb, la piattaforma dell’Agcom per la risoluzione dellecontroversie tra utenti e operatori di telefonia, Internet e Pay Tv

Compie un annoConciliaWeb, la piattaforma dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioniper la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di telefonia,Internet e Pay Tv.

Dodici mesi faentrava infatti in funzione la piattaforma voluta dall’Agcom per la risoluzionein via telematica delle controversie tra utenti e operatori di comunicazionielettroniche, fino ad allora demandate ai Corecom. E l’Agcom ha ora approvato,con la delibera 353/19/CONS, un nuovo Regolamento sulle procedure.

Conciliaweb:le novità

    «Le novità più importanti riguardano lapossibilità per gli utenti di farsi rappresentare, sin dal primo click, daAssociazioni di consumatori o avvocati, oltre ad alcuni accorgimenti – spiegal’Agcom – tesi a semplificare ulteriormente la procedura e a renderla piùefficiente, benché i dati dimostrino che Conciliaweb ha reso più facilel’accesso alle garanzie previste dalla regolamentazione a tutela degli utenti».

 

Nei primi 12mesi di funzionamento, sono oltre 130 mila gli utenti registrati sullapiattaforma – praticamente uno ogni 4 minuti – mentre gli operatori censitisono oltre 160. Le istanze di conciliazione presentate (che sono state125.352), hanno fatto registrare un aumento del 30% rispetto allo stessoperiodo dell’anno precedente, quando era ancora in vigore la procedura nontelematica.

 

Questo, spiegal’Autorità, grazie alla semplicità e intuitività delle procedure di accesso ealla possibilità di seguire on line tutto l’iter, compresa l’udienza diconciliazione.

 

Fonte: HelpConsumatori

 

Tesseramento 2019

adoc_2019.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png