Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Acquisto di auto usate e alterazione dei contachilometri. Come verificare i chilometri percorsi PDF Stampa E-mail
martedì 23 luglio 2019

contachilometri2607.pngL’Agcom haspiccato numerosi provvedimenti sanzionatori contro alcuni rivenditori di autoin Italia per alterazioni del contachilometri di auto usate poste in vendita

Sono numerosele segnalazioni di consumatori pervenute negli ultimi anni a all’AutoritàAntitrust che segnalano pratiche commerciali scorrette da parte diprofessionisti (concessionari o rivenditori di auto), relative a presuntealterazioni del contachilometri di auto usate poste in vendita.


 


Negli ultimianni l’AGCM ha adottato anche provvedimenti sanzionatori contro alcunirivenditori di auto in Italia, per pratiche commerciali scorrette legate a talequestione; l’ultimo, in ordine di tempo è, ad esempio, quello del procedimentoPS10438 n. 27780 dell’ 8 maggio scorso.


Acquisto autousate


Nellacompravendita delle auto usate è frequente la manipolazione del tachimetro


 


La condotta,di norma, sanzionata è quella della commercializzazione di autoveicoli usaticon chilometraggio ribassato rispetto a quello reale, fornendo ai consumatoriacquirenti informazioni non veritiere in merito agli effettivi chilometripercorsi dagli autoveicoli al momento della compravendita: tale comportamentocostituisce una pratica commerciale scorretta, in violazione dell’articolo 21,comma 1, lettere b) e d), del Codice del Consumo.


 


A chi siappresta ad acquistare un’auto usata può essere utile ricordare che vi sonoappositi strumenti per verificare l’effettiva percorrenza chilometrica diun’autovettura usata prima del suo acquisto.


 


A decorrere damaggio 2018, in occasione del controllo tecnico periodico previsto per iveicoli ad uso privato – quattro anni dopo la prima data di immatricolazione esuccessivamente ogni due anni (cd revisione) – viene rilasciato un attestatoche certifica l’effettiva percorrenza chilometrica dell’autovetturarevisionata. Tale dato deve essere trasmesso dal centro di revisione, per viaelettronica, al Centro elaborazione dati del MIT (Ministero delleinfrastrutture e dei trasporti), DG per la motorizzazione.


 


I consumatori,al fine di effettuare i più opportuni accertamenti in merito all’eventualealterazione del chilometraggio del mezzo usato da acquistare, possono pertanto:


 


    richiedere l’esibizione della copiadell’ultimo certificato di revisione dell’autovettura usata che, dal mese digiugno 2018, deve contenere anche il dato relativo ai chilometri percorsi;


    oppure verificare il chilometraggioriferibile all’autovettura usata che si intende acquistare tramite il sitoistituzionale del MIT, inserendo il numero di targa dell’autovettura sotto lavoce “servizionline”.

 

 

Fonte: HelpConsumatori

 

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png