Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Diritti passeggeri, Autorità Trasporti chiede funzioni di garanzia sul trasporto aereo PDF Stampa E-mail
mercoledì 17 luglio 2019

Ilpresidente Andrea Camanzi in audizione al Senato sulla delega al Governo per ilriordino delle disposizioni legislative sul trasporto aereo. I passeggeri richiedonotutele immediate e semplici

aeroporto2007.jpg

È tempo chel’Autorità dei trasporti assuma funzioni di garanzia anche nel trasporto aereo.È quanto ha detto oggi il presidente dell’Autorità Andrea Camanzi, in audizioneall’8^ Commissione permanente del Senato Lavori Pubblici e Comunicazioni sulddl di delega al Governo sul trasporto aereo.


 


L’Autorità deitrasporti è stata oggi in audizione al Senato in relazione al disegno di leggeAS 727 recante “Delega al Governo per il riordino delle disposizionilegislative in materia di trasporto aereo” e si è soffermata soprattutto sugliaspetti relativi alla regolazione economica dell’accesso alle infrastrutture ealla tutela dei diritti dei passeggeri, aspetti di competenza dell’Autoritàstessa.


 


    I passeggeri, ha detto Camanzi, richiedono«tutele immediate, semplici e coerenti». Ed è tempo che all’Autorità sianoattribuite quelle competenze di garanzia che oggi sono dell’Enac, Entenazionale per l’aviazione civile.


 


In tema didiritti dei passeggeri, ha detto l’Autorità dei trasporti, « la multimodalitàconnota in misura crescente la domanda di servizi di mobilità e i passeggeririchiedono tutele immediate, semplici e coerenti. Questi sviluppi impongono diriconsiderare l’attuale sistema, che è articolato su base verticale e perdistinte modalità di trasporto. Conseguentemente, riteniamo sia tempo diconsiderare l’opportunità che l’Autorità assuma funzioni di garanzia oltre che– come già oggi è – con riferimento al trasporto via ferrovia, bus e mare e vienavigabili interne, anche con riferimento al trasporto aereo, attualmente dicompetenza dell’ENAC».


 


Fonte: HelpConsumatori

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png