Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Voli e scali, chi rimborsa i passeggeri in caso di ritardo? PDF Stampa E-mail
venerdì 12 luglio 2019

voliescali1507.pngPraga-Bangkok passando per Abou Dhabi: questo era l’itinerario di 11 passeggericechi. Viaggio di per se già molto lungo al quale si sono aggiunti 488 minutidi ritardo nella tratta dallo scalo negli Emirati Arabi alla Thailandia.

Un ritardocosì consistente dà diritto ad un rimborso dei passeggeri, secondo quantoprevisto dal regolamento sui diritti dei passeggeri aerei.


 


E infatti gli11 malcapitati hanno fatto ricorso contro la compagnia ceca con la qualeavevano prenotato il primo volo perché venga loro riconosciuta la compensazioneprevista dal regolamento.


 


La compagniaaerea però ha contestato il ricorso affermando di non poter essere considerataresponsabile del ritardo del volo da Abou Dhabi a Bangkok poiché doveva essereeffettuato da un’altra compagnia aerea.


Scali eritardi aerei, chi paga?


La decisionedella Corte di Giustizia europea


La corteregionale di Praga capitale ha quindi chiesto il parere della Corte digiustizia europea, la quale, con la sentenza odierna, ricorda che un volo conuna o più coincidenze che sia stato oggetto di un’unica prenotazione vaconsiderato unitariamente ai fini del diritto a compensazione dei passeggeriprevisto dal regolamento.


 


Pertanto, unvolo in coincidenza nell’ambito del quale una prima tratta sia stata operata apartire da un aeroporto situato nel territorio di uno Stato membro, nellafattispecie Praga, rientra nell’ambito di applicazione del regolamento anche sela seconda tratta di tale volo in coincidenza è stata operata da un vettore noncomunitario con partenza e destinazione in un paese terzo all’Unione europea.


 


Diconseguenza, la Corte conclude che la compagnia ceca è, in linea di principio,tenuta alla compensazione pecuniaria prevista dal regolamento in ragione delritardo prolungato all’arrivo registrato sul volo in coincidenza a destinazioneBangkok, e ciò benché tale ritardo prolungato si sia verificato sul volo daAbou Dhabi a Bangkok e sia imputabile ad un’altra compagnia.


 


Fonte: HelpConsumatori

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png