Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Energia: da 1° luglio elettricità +1,9%, gas -6,9%. AACC: non è una buona notizia PDF Stampa E-mail
lunedì 01 luglio 2019

luceegas.jpgDopo iforti ribassi del trimestre scorso, anche nei prossimi tre mesi per iconsumatori si conferma un andamento complessivamente favorevole delle bollettedell’energia per i clienti in tutela.

Lo comunical’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, aggiungendo chedal 1° luglio infatti per la famiglia tipo 1 si registra un deciso calo per lebollette del gas (-6,9%) e un leggero incremento per quelle dell’elettricità(+1,9%).


 


Gliaggiornamenti sono prevalentemente legati ai previsti andamenti nel prossimotrimestre dei prezzi delle materie prime nei mercati all’ingrosso dell’energia,nazionali ed internazionali.


 


Per l’energiaelettrica, spiega l’Autorità di Regolazione del mercato dell’energia, èsignificativo come il leggero incremento finale sia il risultato di un aumentodei costi di acquisto dell’elettricità, attenuato da un lieve aggiustamento inriduzione degli oneri generali che, dopo le azioni di recupero delle manovredel 2018 a tutela dei consumatori concluse con il precedente aggiornamento,tornano ora a seguire percorsi di adeguamento “ordinari”.


 


L’aumentodella componente materia prima è principalmente legato al normale andamentostagionale dei mercati, in parte compensato dalle quotazioni delle commodityenergetiche, in particolare dai bassi prezzi del gas naturale (ancora allineatitra mercato asiatico ed europeo). A questo si aggiungono quotazioni deipermessi di emissione della CO2 ancora stabili su alti livelli. La condizionedi ritrovato sostanziale equilibrio in prospettiva d’anno del gettito deglioneri generali, a fronte di alcune revisioni al ribasso delle previsioni dioneri da coprire, ha poi permesso una loro lieve riduzione.


 


Per il gasnaturale l’andamento è sostanzialmente determinato per intero dalla riduzionedella spesa per la materia prima (-6,9% sulla spesa della famiglia tipo),legata alle quotazioni stagionali attese nei mercati all’ingrosso nel prossimotrimestre.


 


Per quantoriguarda una misurazione degli effetti sulle famiglie (al lordo tasse), perl’elettricità la spesa pe la famiglia-tipo, nell’anno scorrevole (compreso trail 1° ottobre 2018 e il 30 settembre 2019) sarà di 566 euro. Nello stessoperiodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.150euro.


 


Secondo lostudio dell’Unione Nazionale Consumatori, per una famiglia tipo significapagare su base annua (non, quindi, secondo l’anno scorrevole, ma dal 1° luglio2019 al 30 giugno 2020, nell’ipotesi di prezzi costanti), 10 euro in più per laluce e 74 euro in meno per il gas. Una minor spesa complessiva, quindi, di 64euro.


 


“Una cattivanotizia. Purtroppo il calo del prezzo del riscaldamento è un risparmio soloipotetico, visto che nei prossimi 3 mesi i caloriferi sono spenti in tuttaItalia. In concreto, quindi, sui bilanci delle famiglie peserà solo il rialzodella luce. Se poi consideriamo che nei mesi estivi si registrano i picchidell’anno per i consumi di elettricità, dato l’uso massiccio deicondizionatori, la notizia è ancora peggiore”, afferma Marco Vignola,responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori.


 


Il Codanconsrincara la dose facendo notare che “L’incremento della luce avviene proprio incorrispondenza dei maggiori consumi elettrici da parte delle famiglie, e avràun impatto non indifferente sulle tasche dei consumatori, smentendocategoricamente quelle associazioni che avevano diffuso dati sballati circarisparmi record sulle bollette degli italiani nel corso del 2019. Per quantoriguarda il gas, invece, assistiamo ad una ulteriore crescita della tassazione:tra oneri di sistema e imposte, il 44,03% di una bolletta se ne va in tasse(era il 42,04% nel trimestre precedente)”.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png