Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Pedaggi, Autorità Trasporti cambia modelli tariffari. Soddisfazione AACC PDF Stampa E-mail
mercoledì 26 giugno 2019

pedaggi.pngL’Autoritàdei Trasporti ha approvato la proposta di nuovi modelli tariffari per leconcessioni autostradali.

 

Con questadelibera (che dovrà essere ora approvata dal Governo) l’Art modificapesantemente le attuali convenzioni che regolano il pedaggio dei singoliconcessionari. Il nuovo sistema tariffario vincolagli aumenti delle tariffeautostradali alla realizzazione degli interventi programmati, e si introduconocriteri che portano vantaggi agli automobilisti.

 

 

 

“Grazie alnuovo sistema le performance dei gestori verranno monitorate e si potràvigilare sugli investimenti annunciati, controllando che siano effettivamenterealizzati interventi sulla rete”, sottolinea il Codacons.

 

 

 

“Il nuovosistema dell’Autorità apre inoltre le porte ad una riduzione delle tariffe,prevedendo la diminuzione dei pedaggi in caso di mancato rispetto deicronoprogrammi sugli investimenti”, conclude l’associazione.

 

 

 

Per l’Unionenazionale Consumatori si tratta di un “Passo avanti verso la trasparenza”. Orale concessionarie non potranno più inserire voci improprie per giustificare gliaumenti dei pedaggi autostradali e questo avrà effetti positivi per limitare ifuturi rincari, in passato troppo spesso autorizzati a casaccio, a fronte di unservizio per niente migliorato”, afferma Massimiliano Dona, presidentedell’UNC.

 

 

 

“Ora anche ilministero dei Trasporti deve fare la sua parte, chiarendo cosa succederà a finemese ai pedaggi, congelati a gennaio per 6 mesi. Non vorremmo che proprio perl’esodo estivo gli italiani si ritrovassero rialzi, magari raddoppiati percompensare il blocco precedente. Sarebbe una beffa”, conclude Dona.

 

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png