Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Estate 2019, CEC: noleggio auto, 7 consigli per evitare costosi addebiti aggiuntivi PDF Stampa E-mail
lunedì 24 giugno 2019

 

noleggio.jpgComeevitare costosi addebiti aggiuntivi in caso di noleggio auto?

 

È la domandacui cerca di rispondere il Centro Europeo Consumatori che in vista delle partenzeestive sottolinea come il noleggio auto sia un settore ad alto tasso direclami, soprattutto per il rischio di incappare in addebiti non previsti ecosti in più rispetto a quelli preventivati. Per questo l’associazione ha messonero su bianco una serie di consigli per evitare che il conto del serviziofinisca per appesantire più del previsto la carta di credito.


 


    Controllare il voucher: assicuratevi chenel voucher sia indicato il nome della persona che guiderà la vettura (c.d.primo guidatore). Possibili spese aggiuntive per modifica del nome delguidatore o per aggiunta di un guidatore.


    Carta di credito: la carta di credito deveavere i numeri in rilievo ed essere intestata al primo guidatore. Possibilispese aggiuntive sono legate ad aumento del deposito cauzionale oppure obbligodi aderire a coperture aggiuntive.


    Contratto di noleggio: prestate attenzionealle voci di spesa affiancate dalle espressioni “accepted” o “declined”. Con ladicitura “accepted“ accettate i servizi extra menzionati accanto, qualicoperture aggiuntive o soccorso stradale 24h – tutti questi servizi comportanoun aumento del costo di noleggio. Con la dicitura “declined” rifiutate invece iservizi aggiuntivi proposti.


    Contratto di noleggio: attenzione al costo finalestimato nel contratto di noleggio. Se la stima del costo di noleggio è moltosuperiore a quanto riportato nel voucher è molto probabile che siano statiinserite coperture aggiuntive o servizi accessori. Se non li volete, fatecorreggere subito il contratto di noleggio.


    Contratto di noleggio: attenzione al tipodi carburante. Fate attenzione a quando rabboccate il serbatoio: immetterecarburante errato è considerata una negligenza e le coperture danni non vimanlevano dai costi di riparazione.


    Controllate le condizioni della vettura perfar annotare graffi o danni pre-esistenti. Scattate foto e video della vetturae anche al contachilometri. Tutti i danni o graffi non annotati potrebberoessere considerati nuovi e quindi addebitati a voi.


    Controllate il portabagagli della vettura.Se manca il triangolo, il giubbetto catarifrangente e la ruota di scortacomunicatelo subito: in caso contrario potrebbero addebitarvi il costo diquesti oggetti.


 


Unaraccomandazione ancora dal Cec: sempre più spesso i contratti di noleggiovengono firmati in forma digitale su un tablet, sul quale non è possibilevisionare il contratto nella sua interezza. In questi casi, controllate lacasella di posta elettronica perché riceverete una copia del contratto via emailnon appena firmato. Prima di partire per la destinazione scelta controllatenuovamente il contratto di noleggio: siete ancora in tempo per far apportaredelle correzioni, se è stata inserita qualche voce non corretta.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png