Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Orari negozi e chiusura di domenica: legge ferma. Consumatori: “Bene così” PDF Stampa E-mail
venerdì 14 giugno 2019

orarinegozi1706.jpgIn stallola legge sui negozi chiusi la domenica e nei festivi.

Se n’eraparlato tanto qualche mese fa. Erano partite nuove audizioni su unprovvedimento che comunque alimenta polemiche legate alle ripercussioni sullavoro, sui consumi, sulle abitudini dei consumatori. E ora sembra che ilprogetto sia in una fase di standby. C’è ma le cronache raccontano che il temaè divisivo, che non è all’ordine del giorno, che difficilmente arriverà in Aulaprima della chiusura estiva dei lavori parlamentari.


 


La proposta dilegge sulla chiusura domenicale e festiva dei negozi sembra per ora ferma. Ilddl prevedeva apertura domenicali per la metà delle domeniche, 26 su 52, e per4 festività su 12, e una serie di eccezioni, ma pera ora è fermo in CommissioneAttività produttive di Montecitorio. Secondo fonti parlamentari di maggioranza,sottolinea anche l’Unione Nazionale Consumatori, la legge sulla chiusuradomenicale dei negozi per ora non farà passi avanti anche perché, secondoalcune rilevazioni, l’opinione pubblica si spaccherebbe a metà sull’opportunitàdi tenere aperti gli esercizi commerciali di domenica. “Ottima notizia!Perseverare sarebbe stato diabolico – ha commentato Massimiliano Dona,presidente dell’Unione Nazionale Consumatori – Peraltro tutte le rilevazionifatte seriamente, non, quindi, quelle commissionate appositamente per avere larisposta auspicata, ci dicono che l’opinione pubblica non è affatto divisa ametà. La stragrande maggioranza degli italiani è favorevole alla liberaapertura dei negozi e considererebbe la chiusura domenicale come un tonfoanacronistico nel passato”.


 


Il Codaconsparla di un dietrofront. “A più riprese e con dati alla mano abbiamo dimostratoal Governo come la misura fosse autolesionista, in un momento in cui i consumisono in stallo e le famiglie approfittano proprio dei giorni festivi per farequalche compera”, dice l’associazione. “Sono infatti 19 milioni – ha detto il presidente Codacons Carlo Rienzi– gli italiani che acquistano proprio la domenica e nei giorni festivi, e icittadini italiani erano fortemente contrari alle chiusure domenicali, misurache, in base ai dati Codacons, avrebbe avvantaggiato unicamente l’e-commerce,il cui giro d’affari sarebbe cresciuto di 2,7 miliardi di euro solo nel primoanno e come effetto diretto di un eventuale divieto di apertura nei giornifestivi per gli esercizi tradizionali”.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png