Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Consumatori e disservizi, Ipsos: telefonia mobile problema per il 44% dei cittadini PDF Stampa E-mail
mercoledì 12 giugno 2019

telefonatemute.jpg9 italianisu 10 hanno avuto almeno una esperienza negativa o un problema con le societàdi telefonia, energia e trasporti, o con corrieri, spedizionieri o banche.

Lo afferma ilCodacons, che diffonde i risultati di una indagine Ipsos dedicata ai consumatori.La ricerca sui consumatori e sulla conoscenza che gli italiani hanno dei propridiritti, denominata “L’evoluzione delle conciliazioni paritetiche traconsumatori e aziende Consumers Survey”, rivela che il 90% dei cittadini haavuto almeno un problema con i fornitori di servizi.


 


In testa allaclassifica delle esperienze negative vi è il settore della telefonia mobile,per il quale il 44% dei consumatori segnala di aver avuto problemi, seguitodalla telefonia fissa (38%). Al terzo posto della classifica dei disservizi sicollocano a sorpresa corrieri e spedizionieri: in tale ambito il 30% degliitaliani dichiara di aver avuto esperienze negative. Le aziende dei trasportihanno creato disservizi al 23% dei cittadini, seguite dalle società energetiche(20%) e banche (18%).


 


Di talicontenzioni, il 75% circa trova soluzione, mentre 1 caso su 4 rimane irrisolto.


 


L’indagineIpsos registra inoltre la totale sfiducia dei cittadini nelle aziende e nelleleggi vigenti nel nostro paese: solo il 49% degli italiani si sente protettonei suoi diritti, mentre per il 37% del campione le normative attuali non sonodalla parte del consumatore.


 


Lo studio,infine, rileva che solo 3 italiani su 10 sono associati ad una associazione diconsumatori. Proprio per rafforzare la tutela degli utenti e garantire aiconsumatori maggiori diritti, Codacons, Codici, Adusbef e Asso-Consum si sonounite dando vita a “Intesa 4.0”, un consorzio di associazioni che interverràcongiuntamente sul piano legale per contrastare lo strapotere di lobby esocietà varie e proporre con maggiore incisività iniziative in favore deicittadini-utenti.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png