Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Fallimento Mercatone Uno, AACC: si apra Tavolo per rimborsare i consumatori PDF Stampa E-mail
giovedì 30 maggio 2019

mercatoneuno.jpgSulla vicende del fallimento diMercatone Uno, con la chiusura dei 55 punti vendita e il licenziamento di 1.800dipendenti, l’Adoc invita il Mise ad aprire un tavolo di confronto specificoper le migliaia di consumatori che hanno subito un grave danno economico.

 

“Esprimiamoinnanzitutto la nostra piena solidarietà ai dipendenti e alle loro famiglie perl’improvviso licenziamento che hanno subito a seguito del fallimento diMercatone Uno”, dichiara Roberto Tascini, presidente dell’Adoc, “ma nonpossiamo dimenticare che anche i consumatori hanno subito un grave danno daquesta vicenda. I consumatori che hanno versato anticipi e acconti e che nonhanno ricevuto la merce ora possono solamente fare domanda di insinuazione alpassivo, entro il prossimo 20 settembre, per tentare di recuperare quantoperduto. Una soluzione che molto difficilmente avrà un buon esito, dato che iconsumatori, come creditori senza garanzie, saranno gli ultimi a poter farvalere i loro diritti. Per questo chiediamo al Ministero dello Sviluppo Economicodi aprire immediatamente un tavolo di confronto specifico per i consumatori, incui si possa valutare la possibilità di rimborsarli e risarcirliintegralmente”.


 


L’Adoc inoltreinvita le finanziarie a prevedere forme di tutela per i clienti che hanno unfinanziamento attivo. “Anche i consumatori che hanno sottoscritto unfinanziamento per l’acquisto dei beni venduti da Mercatone Uno devono esseretutelati”, continua Tascini, “per questo invitiamo le finanziarie ad adottareuna serie di misure che garantiscano i loro clienti, tra cui: liquidare ilfinanziamento solo a seguito della consegna effettiva della merce; estendere ildiritto di recesso da 14 a 30 giorni; sospendere il pagamento delle raterestanti e rimborsare quanto già versato qualora la merce non fosse stataancora consegnata”. Una soluzione simile venne adottata anche nella vicendaAiazzone, laddove la finanziaria si impegnò a rimborsare i consumatori quantoavevano pagato.


 


Per quantoriguarda la garanzia dei prodotti acquistati presso Mercatone Uno, iconsumatori possono far valere la garanzia commerciale, se ancora nei termini,nei confronti della casa produttrice del bene.


 


Dello stessoavviso anche Adiconsum che chiede al Ministero dello Sviluppo Economico diconvocare un Tavolo con la partecipazione delle Associazioni Consumatori edi  attivarsi per l’istituzione di unFondo di garanzia a tutela di quei consumatori che, a fronte del versamento diacconto o di saldo, non hanno ricevuto la merce.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png