Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Come individuare le tariffe di energia elettrica più economiche PDF Stampa E-mail
mercoledì 29 maggio 2019

bolletteenergia2505.jpgImpossibile fare a meno, al giornod’oggi, dell’energia elettrica necessaria per far funzionare tutti i nostriapparecchi elettronici e per permettere di illuminare le nostre camere. Ma comescegliere le tariffe dell’energia elettrica più economiche?

AprireInternet e cercare alla rinfusa su un qualunque motore di ricerca rischia diessere una scelta non proprio azzeccata. Mille risultati, svariate e differentitariffe e scarsa comprensione dei contratti. Tutte le compagnie del liberomercato propongono un’ampia scelta di offerte di energia che spesso includonoanche delle promozioni speciali. Che ci si rivolga ad una ditta fisica o ad unportale internet sappi che dovrai dare alcuni dati importanti per capire qualescelta fare. Il confronto delle tariffe offerte con la propria attività diconsumo è basilare per trovare l’opzione più soddisfacente per te e che facciarisparmiare.


 


Innanzitutto èfondamentale avere tutte le informazioni sulla propria utenza per capire qual èl’offerta più adatta alle proprie esigenze. Se non hai ancora attivato nessunautenza nella tua abitazione e decidi di volerlo fare dovrai richiedere nuovaattivazione. Invece se vuoi vagliare la possibilità di scegliere un diversogestore di energia elettrica quello che dovrai fare è un cambio di fornitore;in questo caso, a differenza del primo, la fornitura è già attiva e si vuolesemplicemente cambiare gestore. Se il contratto con il precedente gestore vieneinfine chiuso avviene il subentro della nuova fornita di energia elettrica. Permantenere un contratto già esistente cambiando semplicemente il destinatario ditale servizio bisogna eseguire una voltura.


 


Per sceglierela tariffa migliore è molto importante essere consapevoli del consumo annualein Kwh (dato che che si può trovare in bolletta nella sezione di informazionidedicate ai clienti). Solo conoscendo i propri consumi sarà possibile non soloscegliere la tariffa e la modalità di erogazione più adatta ma anche la potenzadel contatore di cui si vuole disporre.


 


Come è noto leofferte per l’energia elettrica hanno una potenza che varia da 1.5 Kw a 15 Kw.Scegliere il contatore adatto al proprio consumo significa evitare continuiblocchi del contatore per sovraccarico o ancora il fastidioso momento in cui sideve scegliere se attaccare la lavatrice o fare una torta in forno perchéentrambi gli elettrodomestici assorbono troppi kw di potenza rispetto a quelladisposta.


 


Conoscereanche la modalità del tuo dispendio energetico può essere fondamentale per lascelta della tariffa e dunque per un maggior risparmio. Sei un lavoratore chesta fuori dalla mattina alla sera dal lunedì al venerdì? La tariffa bioraria faper te! Attraverso questa tariffa è possibile pagare costi più bassi durante lanotte o nei giorni festivi. Se invece l’utilizzo dell’energia riguardaqualunque momento della giornata la tariffa monoraria è la più indicata inquanto non prevede fasce di utilizzo più o meno costose. Con la tariffatrioraria invece vi è   una distinzione basatasu tutte e tre le fasce orarie, quindi si avrà il prezzo più alto per l’energiaconsumata in fascia F1, un prezzo intermedio per quella erogata in F2 e ilprezzo più basso per l’energia erogata in fascia F3.


 


Le tariffeelettriche infine possono subire variazioni anche in base al metodo dipagamento scelto. Attualmente è possibile pagare le bollette dell’energiaelettrica attraverso bollettino, carta di credito, RID (cioè addebito su contocorrente bancario) e attraverso gli sportelli Sisal/Lottomatica.


 


Scegliendodelle tariffe per l’energia elettrica convenienti e in linea con il tuo profilodi consumo potrai non solo risparmiare sui costi in bolletta, ma ancheottimizzare l’impiego delle risorse energetiche senza stravolgere le tueabitudini.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png