Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Google elimina Android su prodotti Huawei, pesanti ripercussioni per i consumatori PDF Stampa E-mail
mercoledì 22 maggio 2019

android2105.pngLa decisione di Google di ritirare lalicenza d’uso del sistema operativo Android sui prodotti Huawei, cheperderebbero così anche l’accesso al Google Play Store e a tutte leapplicazioni della stessa Google, rischia di danneggiare gravemente i consumatori.

La sospensionedella licenza fornita da Google, infatti, potrebbe provocare un terremoto suitelefonini: dalla mancanza di alcuni servizi Google all’impossibilità dieseguire aggiornamenti di sicurezza sugli smartphone, fino alla limitazionedelle funzionalità degli apparecchi. Effetti che danneggerebbero in modoevidente quanti hanno acquistato un cellulare Huawei convinti di poterutilizzare Android e tutti gli altri servizi forniti da Google. Leripercussioni sarebbero pesanti in Italia in particolare, dato che è il primoPaese in Europa per numero di smartphone e tablet Huawei venduti, rischia disubire le conseguenze più pesanti.


 


“Seguiamo conpreoccupazione la lotta commerciale tra Google e Huawei, a pagarne le spesesaranno, come sempre, i consumatori – dichiara Roberto Tascini, Presidentedell’Adoc – inibire la possibilità di aggiornare il sistema operativo e,conseguentemente, l’utilizzo di app essenziali e estremamente diffuse come, adesempio, Gmail, Youtube e il Play Store, costituisce un danno enorme per iconsumatori. Sia in termini di sicurezza del sistema e della privacy, piùvulnerabili ad attacchi esterni in mancanza di aggiornamenti, sia in termini difunzionalità del prodotto. I possessori attuali di prodotti Huawei rischiano ditrovarsi, entro breve tempo, con un device non utilizzabile o quantomenolimitato. Pertanto invitiamo Google, le Istituzioni europee e italiane a farechiarezza sulle effettive ripercussioni a danno dei consumatori e chiediamoall’azienda di Mountain View di garantire la piena usabilità e gliaggiornamenti di sicurezza a tutti i consumatori in possesso di uno smartphoneo di un tablet Huawei.”


 


Anche ilCodacons si prepara a scendere in campo a tutela degli utenti italianipossessori di telefonini Huawei, e non esclude una possibile class action perfar ottenere a tutti coloro che subiranno una eventuale limitazione dellefunzionalità degli smartphone il rimborso loro dovuto in base al Codice delConsumo.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png