Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Lotta allo spreco alimentare: a Roma parte la nuova App “Regusto” PDF Stampa E-mail
giovedì 16 maggio 2019

sprecoalimentare.jpgUn servizio che mette in contattoristoratori e consumatori: per i primi è un canale di vendita per il cibo chealtrimenti andrebbe sprecato e per i secondi è un utile strumento per mangiarea prezzi scontati e contribuire alla lotta allo spreco alimentare.

È questal’idea alla base del Regusto, app e piattaforma tecnologica per il foodsharing, presentata al Tuttofood 2019. La prima città ad aderire all’iniziativa è Roma dove hanno aderito già16 locali capitale – tra ristoranti, street food, bar e pasticcerie. La maggiorparte si trova nel centro della capitale, o nei pressi della stazione Termini.Svariate le specialità proposte: dalle insalate alla pasta, dai panini allecentrifughe, dagli yogurt alle zuppe di stagione e anche piatti asiatici, veganie dolci, con un occhio di riguardo anche al gluten free.


 


Spesso,infatti, le cucine preparano i piatti e i condimenti in base all’affluenzamedia del giorno e può capitare che vengano consumate meno pietanze rispetto aquelle previste, costringendo gli operatori del settore Ho.Re.Ca. a buttare ipiatti pronti che a fine giornata rimangono invenduti.


 


Come funzionail meccanismo? Innanzitutto bisogna scaricare l’App sul proprio smartphone egeolocalizzandosi. A questo punto sarà possibile visualizzare tutti i localiaderenti e le offerte pubblicate per acquistare in pochi clicksull’applicazione i piatti preferiti a prezzi scontati. Le offerte hanno unlimite di tempo entro cui poterle ordinare, dopo aver deciso cosa acquistaregli utenti possono procedere al pagamento attraverso carta di creditodirettamente sull’app e scegliere l’orario in cui ritirare il prodotto.


 


I ristoratoriapplicano uno sconto dal 20 al 50% rispetto al prezzo intero e a Regustocorrispondono solo una percentuale sulla transazione. L’asporto, poi, saràfacilitato dalle pratiche Regusto Bag, contenitori di design ecosostenibilirealizzati in partnership con Minimo Impatto con materiale compostabilecertificato e idoneo al contatto con gli alimenti.


 


Ma Regusto nonè solo un’app. È anche un’innovativa piattaforma che consente alle istituzionidella Pubblica Amministrazione, come ad esempio i Comuni, di monitorare edigitalizzare i flussi di donazioni e il recupero delle eccedenze  alimentari di supermercati, mense, aziendeagricole e ristoranti verso gli Enti No-Profit del territorio, con un triplicevantaggio: aiuta i bisognosi, riduce l’impatto ambientale e produce un effettopositivo per le casse delle pubbliche amministrazioni.


 


“L’idea dicreare Regusto ci è venuta a partire da un dato sconvolgente: solo in Italiaogni anno si spreca cibo per un valore pari a 15 miliardi di euro. E oltreall’impatto economico c’è anche quello ambientale e sociale, che non puòlasciare nessuno indifferente”, ha commentato Marco Raspati, Ceo e co-founderdi Regusto. “Regusto è nata proprio per dare più valore al cibo, sia perchéselezioniamo solo locali con un’offerta di qualità alta, sia perché la finalitàdel progetto è quella del recupero e della lotta allo spreco alimentare. Ilnostro obiettivo è applicare al business un modello etico, unendo l’attenzionealla sostenibilità e all’economicità”.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png