Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Dal 15 maggio in vigore nuovi massimali per le chiamate verso altri paesi UE PDF Stampa E-mail
martedì 14 maggio 2019

telefoni1605.pngA partire dal 15 maggio, a tutte lechiamate internazionali e ai messaggi di testo (SMS) all’interno dell’UE verràapplicata una nuova tariffa massima.

I consumatoriche effettuano chiamate dal loro paese verso un altro paese dell’UE pagherannoun importo massimo di 19 centesimi (+IVA) al minuto e di 6 centesimi (+IVA) perSMS. E l’Europa lo annuncia promettendo chiamate meno care verso altri paesieuropei. Le norme si applicheranno in tutti i 28 paesi dell’UE e presto anchein Norvegia, Islanda e Liechtenstein.


 


“Dopo averabolito le tariffe di roaming nel 2017 – ha commentato Mariya Gabriel,Commissaria responsabile per l’Economia e la società digitali – l’UE ha oraadottato misure contro le tariffe eccessive per le chiamate transfrontalieredal proprio paese. Grazie a queste due azioni, i consumatori europei sono oraampiamente tutelati contro le bollette esorbitanti quando chiamano un qualsiasinumero europeo, sia nel proprio paese che all’estero. È uno dei numerosirisultati concreti conseguiti dal mercato unico digitale.”


 


Le nuove normeper le chiamate internazionali fanno fronte alle grandi differenze di prezzoche esistevano in precedenza fra gli Stati membri. In media, il prezzo standarddi una chiamata intra-UE da rete fissa o mobile era triplo rispetto a quello diuna chiamata nazionale, mentre il prezzo standard di un messaggio SMS intra-UEera oltre il doppio rispetto a quello di un SMS nazionale. In alcuni casi, ilprezzo standard di una chiamata intra-UE può essere fino a dieci volte superioreal prezzo standard delle chiamate nazionali.


Da una nuovaindagine Eurobarometro sulle chiamate internazionali emerge che quattrointervistati su dieci (42%) hanno contattato qualcuno in un altro paese dell’UEnel corso del mese precedente. Il 26% degli intervistati ha affermato di averutilizzato il telefono fisso, il cellulare o gli SMS per chiamare qualcuno inun altro paese dell’UE.


 


A chi spettafornire ai consumatori le informazioni sui nuovi massimali? Agli operatori e ilmassimale è limitato all’utilizzo personale, vale a dire per i clienti privati.I clienti commerciali sono esclusi da questa regolamentazione dei prezzi, datoche numerosi fornitori già propongono offerte speciali particolarmenteinteressanti per i clienti commerciali.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png