Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Tutela copyright, Agcom: “Aumentare consapevolezza degli utenti” PDF Stampa E-mail
venerdì 26 aprile 2019

copyright2404.jpgAumentare la consapevolezza degliutenti per la tutela del copyright online.

È quanto hadetto il presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom)Angelo Marcello Cardani intervenendo a una conferenza sulla tutela delcopyright organizzata Federal Service for Intellectual Property dellaFederazione russa. “Abbiamo bisogno di aumentare il livello di consapevolezzaper gli utenti – ha detto Cardani – La protezione della proprietà intellettualedovrebbe essere parte di un nuovo programma educativo per gli studenti alloscopo di insegnare l’opportunità e le minacce dell’ambiente digitale”.


 


Cardani haricordato come l’intervento di Agcom in materia di protezione del copyright siaduplice e tenga “in uguale considerazione sia le attività educative cheinformative rivolte al pubblico per l’uso di contenuti legali e procedimenti diesecuzione in caso di violazioni”. Inoltre, ha ricordato, “la natura dellaprocedura dell’Autorità non sostituisce il procedimento giudiziario, essendoalternativa ad esso, ma viene sospesa in caso di ricorso presentato da unadelle parti al giudice”. E questo perché, così come tutte le decisioni diAgcom, le disposizioni in materia di copyright possono essere impugnate dinanzial Tribunale amministrativo.


 


SecondoCardani è necessario coinvolgere nel processo tutti gli attori attivi sul web:“per bloccare la violazione del copyright, abbiamo certamente bisogno dellacollaborazione degli Internet Service Providers, ma anche dei motori diricerca, degli intermediari di pagamento, delle agenzie pubblicitarie e deiserver DNS alternativi”. Alcune procedure a livello internazionale sono stategià avviate, ha concluso il presidente dell’Agcom: “in sede WIPO – WorldIntellectual Property Organization – si sta ad esempio costituendo un databasedove sono elencati i siti web bloccati da tutti i singoli Paesi, sia a seguitodi interventi di natura amministrativa, sia giudiziaria, che potrebbecostituire un utile strumento per gli intermediari di pubblicità o finanziari,ma anche per i motori di ricerca”.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png