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Amazon, Agcm avvia istruttoria: possibile abuso di posizione dominante PDF Stampa E-mail
mercoledì 17 aprile 2019

amazon1704.jpgAmazon sembrerebbe “privilegiare” ivenditori che si appoggiano al servizio di logistica da lei messo adisposizione a scapito coloro che preferiscono utilizzare servizi terzi per effettuarela spedizione delle merci.

È questo ilsospetto seguito dall’Agcm che ha avviato un procedimento istruttorio neiconfronti della piattaforma di e-commerce. All’atto pratico, Amazon pare daremaggiore visibilità ai prodotti delle aziende che utilizzano il servizioLogistica di Amazon o Fulfillment by Amazon, migliorandole le vendite suAmazon.com. Tali condotte potrebbero non essere proprie di un confrontocompetitivo basato sui meriti, quanto piuttosto sulla possibilità di Amazon didiscriminare sulla base dell’adesione o meno da parte dei venditori al serviziodi logistica FBA (“self-preferencing”).


 


Attraversotali condotte, Amazon sarebbe in grado di sfruttare indebitamente la propriaposizione dominante nel mercato dei servizi d’intermediazione sulle piattaformeper il commercio elettronico al fine di restringere significativamente laconcorrenza nel mercato dei servizi di gestione del magazzino e di spedizionedegli ordini per operatori di e-commerce (mercato dei servizi di logistica),nonché potenzialmente nel mercato dei servizi d’intermediazione suimarketplace, a danno dei consumatori finali.


 


Bene per ilCodacons l’apertura di una indagine su Amazon. “Era ora che l’Antitrustaccendesse il suo faro sul colosso dell’e-commerce per fare chiarezza sullepratiche messe in atto dalla società“, spiega il presidente, Carlo Rienzi,“Attendiamo l’esito dell’istruttoria e se saranno accertate irregolarità conripercussioni sul fronte della concorrenza tra venditori e, quindi, degliutenti finali fruitori dei servizi Amazon, siamo pronti ad intentare causerisarcitorie contro l’azienda sia per conto dei consumatori che hannoacquistato sul noto portale online, sia dei venditori eventualmente danneggiatiin termini di visibilità della propria offerta”.


 


“E’ importanteche il consumatore possa confrontare tutte le offerte e che il ranking deirisultati durante la ricerca di un prodotto non dipenda dai vantaggi di Amazonma da un confronto competitivo basato sui meriti, sia rispetto alla qualità econvenienza del bene venduto sia rispetto all’affidabilità e serietàdell’azienda che lo vende”, afferma Massimiliano Dona, presidente dell’UnioneNazionale Consumatori.


 


“Insomma, maicome in questo caso è importante che i criteri in base ai quali si posiziona l’offertadi un venditore nelle pagine dei risultati siano chiari, trasparenti ed equi,perché vi sia effettiva parità di accesso tra le aziende, altrimenti non vienegarantita al consumatore vera libertà di scelta, posto che difficilmente unutente visita tutte le pagine dei risultati, fermandosi spesso alla prima”conclude Dona.

 

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