Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Addio alle monete da 1 e 2 cent: Conad arrotonda i conti della spesa PDF Stampa E-mail
lunedì 08 aprile 2019

monete.pngNientepiù monetine da 1 e 2 centesimi e conto della spesa arrotondato al multiplo dicinque più vicino (per eccesso o per difetto).

Dopo i negozi della catena disupermercati Esselunga, anche i Conad di Veneto, Emilia Romagna e Marche diconoaddio agli spiccioli di rame più piccoli per valore e dimensione. La decisioneè stata presa per adeguarsi allo stop alla produzione delle monete da 1 e 2centesimi: dal 1 gennaio 2019 la Zecca di Stato infatti ne ha sospeso il conio.


 


Conad ha precisato che i prezzi deiprodotti non sono stati modificati e l’arrotondamento riguarda solo i pagamentiin contanti per coloro che si presenta in cassa senza l’importo esatto. Nessunarrotondamento per chi paga con carta. “Non è stata una scelta presa a cuorleggero, ma purtroppo gli istituti di credito non sono più in grado di fornirequesto tipo di valuta nelle quantità necessarie”.


 


I supermercati Conad sono i primi adufficializzare l’abbandono delle monetine, sebbene Esselunga adotti questa lapolitica dell’arrotondamento già dal 2002.


 


Al momento, e nonostante lo stop allaproduzione, si calcola che in Italia ci siano ancora sette miliardi di monetineda 1,2 e 5 centesimi in circolazione, per un valore che si aggira intorno ai198 milioni di euro

 

Tesseramento 2018

tess2018_fronte.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png