Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Stop a bonus baby sitter, Adoc: Italia non investe sul futuro e sulle famiglie PDF Stampa E-mail
mercoledì 03 aprile 2019

bonusbebe.jpgIlbonus baby sitter o asilo nido non è stato rinnovato.

Lo ha comunicato l’Inps in uncomunicato stampa specificando che i voucher già acquisiti telematicamenteentro il 31 dicembre 2017 continueranno ad avere validità fino al 31 dicembre2018. Per questo sarà possibile inserire prestazioni lavorative che terminino,al massimo, il 31 dicembre 2018. Le relative consuntivazioni potranno essereinserite in procedura entro il 16 gennaio 2019.


 

Entro il termine del 31 dicembre 2018,inoltre, sarà possibile restituire in tutto o in parte i voucher nonutilizzati, con il conseguente reintegro del corrispondente congedo parentale.I voucher non utilizzati e per i quali non è stato richiesto il rimborsoperderanno invece validità.

 

Addio dunque alla possibilità per leneo mamme di scegliere se cedere parte della propria maternità “facoltativa” incambio di un bonus dal valore fino a 600 euro mensili da usare per pagare lababy sitter o l’asilo nido e tornare al lavoro. Il bonus era stato introdottoper la prima volta dal governo Letta in via sperimentale per il triennio2013-2015, e poi confermato dal governo Renzi per il biennio 2017-2018.


 

“Il mancato rinnovo del bonus babysitter è esemplare della poca attenzione del Governo nei confronti dellafamiglia”, dichiara Roberto Tascini, presidente dell’Adoc. “Si taglia uncontributo che rappresentava un minimo sostegno alle madri lavoratrici efavoriva la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Così viene impostoalle neo mamme di scegliere tra figli o lavoro: una scelta che non dovrebbeesserci. Stiamo diventando un Paese che non intende investire sul futuro, sullefamiglie, sulle nascite. Al contrario, crediamo che si debba invertire la rottae rilanciare concrete politiche a sostegno delle famiglie. Non solo con ibonus, ma con interventi strutturali e a lungo termine”.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png