Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Polizze vita dormienti, Ivass: risvegliate altre 21 mila per 335 mln di euro PDF Stampa E-mail
lunedì 01 aprile 2019

assicurazionepolizzevita.jpgAltre 21 mila polizze “risvegliate” perun totale di 335 milioni di euro a favore dei benificiari. Continua l’azionedell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (Ivass) sulle polizze vita“dormienti”, quelle polizze che non sono state riscosse dai beneficiari egiacciono presso le compagnie di assicurazione con il rischio di cadere inprescrizione.


 

Sono polizzein sonno, di cui si è persa traccia, entrate in una sorta di limbo dopo lamorte del sottoscrittore. E sono state quantificate in circa 900 mila già loscorso anno, quando l’Ivass ha preso l’impegno di indagare su questo fenomeno.


 


Grazie agliincroci effettuati dall’Ivass tra codici fiscali degli assicurati e dati suidecessi presenti presso l’Agenzia delle entrate, sono state risvegliateulteriori 21.370 polizze per circa 335 milioni di euro, già liquidati o incorso di liquidazione ai beneficiari. Online l’Istituto ha pubblicato il reportdell’attività svolta con gli ultimi aggiornamenti. Per oltre il 50% si trattadi polizze giunte a scadenza e che gli assicurati hanno trascurato diriscuotere, mentre un ulteriore 40% interessa assicurati deceduti e di cui lecompagnie non erano a conoscenza del decesso. Dalle verifiche è anche emersoche 436 polizze vita, per un valore di circa 7 milioni di euro, sono prescrittee le relative somme dovranno essere devolute dalle imprese al Fondo RapportiDormienti.


 


Dal 2017 adoggi l’Ivass ha risvegliato 208.863 polizze vita per un totale di circa 3,9miliardi di euro. L’attività dell’Istituto però non è finita, perché leverifiche continueranno e il campo di indagine è stato esteso alle compagnieassicurative estere.


 


Come si leggenel report, è ora in corso “la verifica di una seconda “ondata” di polizze vitapotenzialmente dormienti: nei mesi scorsi infatti l’indagine è stata estesa apolizze vita più risalenti nel tempo (polizze aventi scadenza contrattuale il2001 e il 2006) e quelle più recenti (scadute nel 2017). Per fine maggio leimprese dovranno fornire un aggiornamento su tali polizze per le quali l’Ivass,nei mesi scorsi, aveva effettuato un nuovo incrocio di codici fiscali con idati dell’Anagrafe Tributaria, comunicando alle compagnie una serie di nuovidecessi di assicurati non noti alle stesse”.


 


Una terza fasedi controlli riguarderà poi le polizze vita stipulate dalle compagnieassicurative estere alle quali è stata estesa la stessa indagine svolta inprima battuta sulle imprese italiane. Sono stati chiesti, informa l’Ivass, unaserie di dati sulle polizze scadute negli anni 2001 -2017 e sulle polizze aVita Intera in vigore al 31 dicembre 2018, per ottenere una “fotografia” delportafoglio delle polizze potenzialmente dormienti. Anche in questo caso sonostati chiesti i codici fiscali degli assicurati delle polizze per le quali lecompagnie non sono state in grado di accertare autonomamente l’esistenza invita degli assicurati, per procedere ad un incrocio con le informazionidell’Anagrafe Tributaria. Circa 70 imprese estere hanno comunicato i dati, chesono ora sotto esame dell’Ivass.


 


“Accogliendouna proposta normativa dell’Ivass, il legislatore – prosegue il report – haprevisto che le imprese di assicurazione sulla vita che operano in Italia,siano esse italiane o estere, devono verificare entro il dicembre di ogni annol’esistenza in vita dei propri assicurati consultando i dati sui decessipresenti nell’Anagrafe Tributaria e attivarsi per la liquidazione e la ricercadel beneficiario se non espressamente indicato nella polizza”.


 


Per verificarese un familiare deceduto aveva stipulato una polizza vita, si può utilizzare ilServizio ricerca coperture dell’ANIA oppure rivolgersi all’intermediarioassicurativo, alla banca o all’impresa di assicurazione di cui si serviva ilfamiliare.  Per ulteriori informazionic’è il Contact Center Consumatori dell’IVASS, 800 486661 dal lunedì al venerdìdalle 8.30 alle 14.30.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png