Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

La bussola dei diritti. Come riconoscere se il cibo è avariato? PDF Stampa E-mail
lunedì 25 marzo 2019

cibo2903.jpgQuante volte ci è capitato di scegliereun ristorante per il cibo fresco e di qualità? Quante volte al mercato abbiamocomprato verdure di stagione a km zero e uova fresche di giornata? Abbiamo lacertezza che il cibo che mettiamo sulle nostre tavole, pubblicizzato come diqualità, sia davvero tale?

Stando all’ultimo rapporto sulle Agromafie Eurispes-Coldiretti sembra non sia propriosempre cosi e che anzi, sarebbero molteplici i prodotti adulterati, dallamozzarella sbiancata con la soda al pesce rinfrescato con acidi e acquaossigenata, fino al miele ‘tagliato’ con lo sciroppo di mais.

 

Allora come èpossibile difendersi dalla ingannevolezza di un prodotto apparentemente diqualità? Per andare incontro alle esigenze di salute dei consumatori è scesa incampo la Osram Opto Semiconductors, tra le aziende leader mondiali nel settoredell’illuminazione, che con un progetto ad hoc, renderà possibile riconoscerela freschezza di un alimento che ci accingiamo a mangiare semplicementeavvicinando lo smartphone all’alimento sospetto. La spettroscopia farà ilresto.

 

Ma di cosa sitratta di preciso? In pratica la spettroscopia accostata all’infrarosso sfruttal’assorbimento caratteristico della luce di alcuni composti molecolari, dandocosì la possibilità di determinare la presenza e la quantità di alcuniingredienti in determinati cibi, come ad esempio il contenuto di acqua, grassi,carboidrati, zuccheri o proteine degli alimenti. Ciascuno “armato” solo delproprio smartphone, potrà così misurare la qualità dei cibi, riconoscendoquelli avariati, mentre fa la spesa al supermercato. Lo smartphone in pratica,dovrebbe diventare uno strumento talmente efficiente da essere fondamentale perla nostra salute, in grado di misurare la qualità e la freschezza degli alimentiche portiamo sulle nostre tavole prima di acquistarli. Insomma, è in arrivo unavera e propria rivoluzione frutto della fusione tra nuove tecnologie ealimentazione che auspichiamo riesca a portare una maggiore consapevolezza neiconsumatori e altrettanta innovazione nei processi relativi a tutta la filieraalimentare in modo da arrivare anche a realizzare una “prevenzione” attraversola scelta degli alimenti.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png