Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Riparazione veicoli a regola d’arte, Assoutenti: “Basta inciuci, serve trasparenza” PDF Stampa E-mail
venerdì 22 marzo 2019

automobili2203.jpg“Basta con gli inciuci tra ANIA e latriplice artigiana (CNA, Confartigianato, CASA)”. È quanto chiede Assoutenti,che sollecita a elaborare le linee guida per le riparazioni a regola d’arte deiveicoli nell’effettivo interesse della sicurezza stradale e degliautomobilisti.

Secondol’associazione, nei tavoli di lavoro che sono stati attivati si partedall’intenzione di tutelare la sicurezza degli automobilisti ma si finisce pervoler “imporre accordi di “cartello” sulla riparazione dei veicoli incidentati,dirottando le riparazioni in mano alle compagnie, con una trasparenza a parolecui non segue alcun fatto, senza alcuna riduzione delle polizze e trasformandoil settore delle autoriparazioni in imprese terziste al servizio dellemultinazionali”.


 


“È ormaichiaro – dice Assoutenti – che l’iniziativa di un tavolo parallelo a quelloinsediatosi presso il Ministero dello Sviluppo Economico, promossa in primoluogo da Confartigianato e che si sta trascinando dal settembre dello scorsoanno, tutto vuole fare meno che elaborare linee guida per le riparazioni aregola d’arte realmente condivise con tutte le associazioni dei consumatori delCNCU”.


 


Il temacentrale del tavolo voluto dalla legge è quello di come le automobili devonoessere riparate, ma “viene continuamente rinviato a fumosi ed ulterioriosservatori e commissioni senza nulla dire su perché e come sostituire le partidanneggiate di un veicolo, come ripristinarle e infine come assicurare che iltutto sia stato eseguito con il massimo della professionalità e cioè a regolad’arte – denuncia l’associazione – Si prendono in giro i danneggiati che nonpotranno in realtà mai conoscere quali sono gli indicatori “oggettivi eriscontrabili”, come la legge richiede ed impone, utili a comprendere con qualistandard è riparata la loro auto”. La richiesta portata avanti da Assoutenti èquella di condividere con i Consumatori linee guida trasparenti sullariparazione dei veicoli.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png