Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Vodafone Offerte Fibra, Antitrust apre procedimento per pratica scorretta PDF Stampa E-mail
venerdì 15 marzo 2019

Anche le offerte Fibra di Vodafonefiniscono nel mirino dell’Antitrust. Dopo i procedimenti aperti verso le altresocietà di tlc, questa volta è il turno di Vodafone.

L’Autoritàgarante della concorrenza ha infatti deciso di contestare all’azienda la continuazionedi una pratica scorretta che era già stata segnalata lo scorso anno e cheriguarda la scarsa chiarezza con cui viene pubblicizzata l’offerta diconnettività a Internet in fibra ottica.


 


Ad aprile2018, si legge nel bollettino pubblicato ieri, l’Antitrust aveva accertato cheVodafone Italia aveva realizzato una pratica commerciale scorretta “per averomesso o non adeguatamente evidenziato informazioni su: caratteristichedell’offerta di connettività a internet in fibra ottica; esistenza di limitazioni– tecnologiche, geografiche di copertura della rete, di capacità trasmissiva –dei servizi in fibra ottica; differenze di servizi disponibili e di performancein funzione dell’infrastruttura utilizzata per offrire il collegamento infibra”.


 


Di fronte aiclaim usati per pubblicizzare l’offerta, che enfatizzavano le massimeprestazioni in termini di velocità e affidabilità della navigazione, ilconsumatore – spiega l’Autorità – non è stato messo in condizione diindividuare le reali potenzialità della connessione, compresa l’effettivavelocità di navigazione. Le campagne pubblicitarie inoltre non indicavano conchiarezza che per raggiungere le velocità massima pubblicizzata fossenecessario attivare un’opzione aggiuntiva a pagamento (gratuita solo per unperiodo limitato). Dopo dodici mesi, il costo aumentava infatti di cinque euroal mese.


 


Si leggenell’alert dell’Antitrust: “La pratica risulta continuata con riferimentoall’assenza di adeguati richiami che, a fronte del permanere di claim enfaticisulle prestazioni dei servizi di connettività basati sulla “fibra”, informinoil consumatore di possibili limitazioni tecnologiche o geografiche”. Da qui ladecisione di avviare un procedimento per non aver ottemperato alla delibera diaprile e per l’eventuale irrogazione della sanzione pecuniaria.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png