Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Ue: arrivano nuove etichette energetiche. Più informazioni per i consumatori PDF Stampa E-mail
giovedì 14 marzo 2019

lavatriceetichettaenergetica.jpgLa Commissione europea ha adottato seiregolamenti delegati contenenti le nuove etichettature energetiche perlavapiatti, lavatrici-asciugatrici, lampade, dispaly elettronici (inclusischermi TV) e frigoriferi domestici e commerciali, sulla scorta del regolamento2017/1369 che ha eliminato la scala da “A+++” a “G” introducendo quella da “A”a “G”.

Un elemento dinovità assoluta rispetto alla precedente etichettatura sarà la presenza di un“QR code” grazie al quale i consumatori potranno ottenere informazionisupplementari a carattere non commerciale sui prodotti che intendonoacquistare. Questi dati saranno inseriti dal produttore in un database europeoche sarà a disposizione di tutti i cittadini europei nel corso dei prossimimesi.

 

Il settoreprivato e le associazioni dei consumatori potranno fornire delle applicazioniche siano d’aiuto nella decisione d’acquisto, per esempio calcolando il costosulla durata e la comparazione di differenti prodotti.

 

A seconda delprodotto, le etichette energetiche indicheranno, oltre che al consumoenergetico, anche informazioni relative a l’energia o ad altri aspetti, grazieal supporto di immagini intuitive che agevolano la comparazione dei prodotti euna scelta più consapevole.

 

L’Europarlamentoe il Consiglio Ue hanno ora due mesi di tempo per esprimere eventualiobiezioni, in assenza delle quali i regolamenti delegati saranno pubblicatisulla Gazzetta Ufficiale europea. Le nuove etichette dovranno poi comparire suiprodotti in commercio entro il 1° marzo 2021.

 

La Commissioneprevede anche di adottare il prossimo luglio un pacchetto di 11 regolamentiecodesign, che copriranno 6 gruppi di prodotti con nuove etichette (appuntolavapiatti, lavatrici-asciugatrici, lampade, display elettronici e frigoriferidomestici e commerciali) e 5 senza etichette (motori elettrici, trasformatori,server e dispositivi di immagazzinamento dati, alimentatori e attrezzature persaldatura).

 

In base alleproiezioni di Bruxelles, l’etichettatura energetica e l’ecodesign dovrebbepermettere alla Ue un risparmio energetico aggiuntivo di 94 TWh all’anno dal2030.

 

Le novitàintrodotte non soddisfano pienamente le aspettative dei gruppi parlamentarieuropei. Dario Tamburrano, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, relatoredel regolamento Ue da cui derivano le nuove etichette, sottolinea che “LaCommissione europea non ha utilizzato le varie possibilità offerte dalregolamento: prima fra tutte, quella di indicare sull’etichetta la capacità diun elettrodomestico di essere ‘intelligente’, cioè di accendersi quandol’energia è più abbondante e meno cara, così da aiutare sia il portafoglio sial’integrazione delle discontinue energie rinnovabili nella rete elettrica.Eppure si tratta di una funzione essenziale per consentire l’interazione fra ilcittadino e la rete elettrica prevista dalla nuova direttiva sul mercatoelettrico”.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png