Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Soldi, CEC: attenzione alle truffe nel trading online PDF Stampa E-mail
giovedì 07 marzo 2019

truffeonline.pngOcchio alle truffe nel trading online.Si investe una somma di denaro, si fa un bonifico verso un conto estero, sirischiano i propri soldi, si perdono i risparmi. Questo il meccanismo segnalatodal Centro Europeo Consumatori Italia cui sono già arrivate un centinaio disegnalazioni da parte di consumatori che negli ultimi mesi hanno perso in tuttoo in parte i loro risparmi, dopo aver usato alcuni siti di trading online.

L’associazionericorda la testimonianza di un consumatore fatta al CEC – Ufficio di Bolzano.Racconta Giovanni (nome di fantasia): “Ero stato contattato sul mio cellulareda un sito di trading online. All’inizio non ero molto sicuro se investire omeno i miei risparmi, anche perché non sono molto esperto di queste cose.Siccome però mi era stato detto che avrei potuto usufruire di un “periodo diprova” in cui versare solamente 250 euro, alla fine mi sono fatto convincere.Dopo poco tempo ho provveduto però a bonificare un’altra somma, ben maggiore(7.000 euro) di quella inizialmente versata e ho così fatto un bonifico dal mioconto verso un conto corrente in Bulgaria. Ora non riesco più a mettermi incontatto con questa azienda e credo di aver perso i miei soldi“.


 


Questo ilracconto fatto ai consulenti dell’associazione. Si scopre, dopo una ricerca inrete,  che la società verso la qualeGiovanni ha bonificato il suo denaro ha una sede in Bulgaria e una alle isoleMarshall, ma soprattutto è una società che non ha mai ottenuto alcunaautorizzazione da parte della Consob (la Commissione Nazionale per le Società ela Borsa) a raccogliere risparmi sul territorio italiano.


 


La Consob,sulla propria pagina internet, spiega come difendersi dalle truffe in questosettore. La prima cosa da fare è quella di verificare se il soggetto che offreil suo servizio di trading online sia autorizzato o meno a raccogliererisparmio in Italia, consultando gli appositi elenchi messi a disposizionedalla Consob. Se non si trova il nominativo o la ragione sociale del soggettoin queste liste, si può chiedere direttamente all’Authority se vi siano dellesegnalazioni negative a suo carico oppure avere informazioni più specifiche.


 


“È comunquefondamentale non effettuare mai bonifici oppure altri pagamenti che non sianorevocabili, soprattutto a soggetti residenti all’estero – dicono dal CEC – Seproprio non potete o volete fare a meno di operare attraverso una determinatapiattaforma di trading online, provvedete almeno ad effettuare i pagamentitramite addebito della vostra carta di credito: tale forma di pagamento consente,almeno in determinate circorstanze, qualche possibilità in più di contestaregli addebiti e magari anche di recuperare i soldi versati. Non sempre però…”.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png