Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Piazza Wifi, MISE: al via progetto per una rete libera e diffusa su tutto il territorio PDF Stampa E-mail
mercoledì 27 febbraio 2019

wifi2609.jpgAl via il progetto “Piazza Wifi Italia”del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha come obiettivo quello dipermettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplicetramite l’applicazione dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto ilterritorio nazionale.

Da oggi, iComuni potranno fare richiesta di punti wifi direttamente online, registrandosisulla nuova piattaforma web accessibile dal sito wifi.italia.it. Rispettoall’iniziale disponibilità di 8 milioni di Euro, il nuovo stanziamento di 45milioni permetterà di portare nuove aree wifi gratuite in tutti i Comuniitaliani, con priorità per i Comuni con popolazione inferiore a 2.000 abitanti.


 


I lavori disviluppo della rete su tutto il territorio nazionale sono stati già affidati.Con la sottoscrizione del Decreto da parte del Ministro Luigi Di Maio, il 23gennaio 2019, è stato dato l’incarico a Infratel Italia, società in-house delMiSE.


 


TorricellaSicura, in provincia di Teramo, è il primo Comune in Italia (e il primo dellezone colpite dal sisma del 2016) con un punto wifi attivo nell’ambito di questainiziativa. I primi interventi stanno coinvolgendo, con un progetto dedicato,tutti i 138 Comuni colpiti dal sisma del 2016 in Abruzzo, Lazio, Marche eUmbria, nei quali sono state già avviate le attività di progettazione d’intesacon le amministrazioni locali.


 


Anche Anciaderisce a “Piazza WiFi Italia”, promuovendo tra i suoi associati il progetto ele modalità di partecipazione, che si inserisce nel solco delle azioni disviluppo locale mirate ad invertire la tendenza allo spopolamento dei piccoliComuni e costituisce un altro tassello per la riduzione del digital divide neipiccoli centri, a favore di cittadini, imprese e turisti.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png