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Bagaglio a mano, Consumatori: “Diritto di tutti i passeggeri” PDF Stampa E-mail
lunedì 25 febbraio 2019

bagaglio1411.jpgFar pagare il trolley in cabina è unapratica scorretta.

La pronunciadell’Antitrust, che ha sanzionato la policy sui bagagli a mano a pagamentoseguita dalle compagnie low cost Ryanair e Wizz Air, piace alle associazionidei consumatori che si erano mobilitate nei confronti del balzello introdottoper portare in cabina il bagaglio a mano. La segnalazione nei confronti diRyanair veniva fra l’altro da Altroconsumo, Codacons, Federconsumatori eUdicon. Ora si apre il problema dei rimborsi.


 


“In questimesi ci siamo battuti affinché venisse riconosciuta l’illegittimità dellapolicy sui bagagli a mano applicata da Ryanair dal novembre scorso e oral’Antitrust, al termine dell’istruttoria aperta in seguito alla nostrasegnalazione, ha stabilito che la condotta della compagnia rappresenta a tuttigli effetti una pratica commerciale scorretta”, commenta Federconsumatori,ricordando che il bagaglio a mano rappresenta “un elemento essenziale delbiglietto” e quindi l’applicazione di un supplemento confonde il consumatoresul prezzo effettivo da pagare.


 


“L’interventodell’AGCM (che riguarda anche un’altra low-cost, la Wizzair) ci dà pienamenteragione – prosegue Federconsumatori – e il pronunciamento, insieme allasanzione irrogata, rappresenta un ottimo risultato contro una condottascorretta e lesiva dei diritti degli utenti. Considerando che le compagniehanno 60 giorni di tempo per comunicare all’Autorità le misure adottate peradeguarsi al provvedimento, nelle prossime settimane monitoreremo la situazionee verificheremo eventuali inottemperanze. A questo punto si pone la questionedei rimborsi”. Per Federconsumatori, il provvedimento dell’Antitrust“costituisce una base concreta da cui partire per ottenere il rimborso delsovrapprezzo illegittimamente applicato ma è necessario valutare quali siano lereali possibilità giuridiche per presentare eventuali richieste. In linea diprincipio i consumatori coinvolti devono ottenere la restituzione delle sommepagate in più ma dobbiamo comunque verificare insieme ai nostri legali qualisiano gli strumenti più idonei da proporre agli utenti che si siano vistiaddebitare il supplemento”.


 


Il Codacons siaspetta un rimborso integrale dalle due low cost. Dice il presidentedell’associazione Carlo Rienzi: “Far pagare un balzello per il trasporto delbagaglio a mano equivale a richiedere un supplemento ad esempio per l’uso delletto quando si soggiorna in una camera d’albergo: una pratica assurda chel’Autorità ha giustamente sanzionato. Tale pratica ha comportato di fatto unincremento occulto delle tariffe a danno degli utenti, e ha generato caos econfusione nella comparazione delle tariffe dei voli aerei”.


 


SoddisfattaAltroconsumo che sottolinea come il bagaglio a mano sia un diritto. DichiaraIvo Tarantino, responsabile Relazioni esterne di Altroconsumo: “Dopo mesi dibattaglie Antitrust ferma i giochetti delle compagnie per aumentare i prezzi econfondere i consumatori. Il trolley in cabina è un diritto di tutti ipasseggeri”.

 

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