Menu Content/Inhalt
Home

Ultimissime !!!

Diamanti da investimento: maxi sequestro preventivo. AACC: tutelare subito i risparmiatori PDF Stampa E-mail
giovedì 21 febbraio 2019

diamanti.jpgUn maxi sequestro preventivo, per unvalore di oltre 700 milioni di euro è stato effettuato ieri dalla Guardia diFinanza a carico delle società IDB e DPI, già oggetto dei provvedimentidell’Autorità Garante della Concorrenza e il Mercato, e degli Istituti Bancaricoinvolti nell’attività di vendita dei cosiddetti “diamanti da investimento”(Banco Bpm, Unicredit, Intesa Sanpaolo, Mps e Banca Aletti).

Il decreto disequestro preventivo, firmato dal gip di Milano Natalia Imarisio, è statoeseguito nell’ambito di un’inchiesta aperta da tempo e che riguarda fatti trail 2012 e il 2016. Il sequestro è stato eseguito a carico di 7 persone indagatee di 7 enti indagati, ossia le 5 banche e le due società Intermarket DiamondBusiness spa (IDB) e Diamond Private Investment spa (DPI), per le ipotesi direato di truffa aggravata e autoriciclaggio. Tra le ipotesi di reatoipotizzate, viene contestato anche il reato di corruzione tra privati e laresponsabilità penale degli Enti.


 


Secondol’accusa, le due società avrebbero fatto comprare diamanti a investitori erisparmiatori gonfiando ai loro occhi il valore dei preziosi, attraverso anchefalse quotazioni sui giornali, e le banche indagate sarebbero state consapevolidel meccanismo.


 


Gliinvestigatori hanno ricostruito le posizioni di circa un centinaio di personetruffate, ma i raggiri sarebbero stati compiuti nei confronti di tanti altrisoggetti e tra i risparmiatori truffati ci sarebbero anche molti nomi del mondodello spettacolo.


 


Il sequestroper l’ipotesi di truffa è di 149 milioni nei confronti di IDB, di 165 milioni acarico di DPI, di 83,8 milioni a carico di Banco Bpm e di Banca Aletti, di 32milioni nei confronti di Unicredit, di 11 milioni a carico di Intesa Sanpaolo edi 35,5 milioni a carico di Mps. Per l’ipotesi di autoriciclaggio il sequestroè da 179 milioni per IDB e di 88 milioni per DPI.


 


Indagato ancheil direttore generale di Banco Bpm Maurizio Faroni nell’inchiesta della procuradi Milano su una presunta truffa nella vendita di diamanti. A Faroni vengonocontestate le accuse di concorso in truffa, autoriciclaggio e ostacoloall’esercizio delle funzioni di vigilanza. Nell’indagine, inoltre, sonoindagati anche altri dirigenti di Banco Bpm, oltre a responsabili delle duesocietà IDB e DPI che vendevano i preziosi agli investitori.


 


Assoutenti,che da oltre un anno assiste i risparmiatori coinvolti dalla vicenda, aveva giàrichiesto un incontro alla Procura di Milano per contribuire a far definitivachiarezza su uno dei più gravi scandali finanziari del Paese negli ultimivent’anni.


 


“Le banche ele società coinvolte nella truffa dei diamanti dovranno rimborsare finoall’ultimo centesimo i cittadini che avevano investito i propri soldinell’acquisto delle pietre preziose”, afferma il Codacons, che scende in campoa tutela degli investitori coinvolti.


 


AdiconsumVerona fa sapere di aver dato inizio all’azione di autotutela collettiva neiconfronti del Banco Bpm che coinvolge 309 risparmiatori veronesi, per uncontrovalore investito in diamanti in 9.400.000 euro e un portafoglio stimatoin 94.000.000 euro.

 

Tesseramento 2021

logo_adoc_2021.jpg

Guide Adoc

guide-adoc-compressor.jpg

Salva Famiglie

immagine.png